• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Attenti al jogging, non fa sempre cosi' bene... (Staibene.it - 26/7/2010)

Redazione Staibene.it - 26  Luglio  2010


Attenti al jogging, non fa sempre così bene…

Correre può provocare problemi seri alle articolazioni di caviglie e ginocchia e addirittura favorire la cellulite


 
Jogging? Sì, grazie, ma con molta attenzione. Perché correre può anche far male alla salute, a dispetto di quelli che lo considerano sempre e soltanto una panacea per tenersi in forma. Specie se diventa l'unica forma di attività fisica praticata, il footing può essere fonte di problemi alle articolazioni, può favorire la cellulite… Parola di un gruppo di esperti di fitness, fra cui il personal trainer di Londra Greg Brookes, secondo cui – oltre tutto – il jogging non sempre aiuta a perdere peso.

Jogging, caviglie e ginocchia a rischio
“La maggioranza delle persone inizia a correre per dimagrire, ma questo non sempre funziona”, assicura Greg Brookes. Correre spesso, poi, può provocare delle lesioni a causa dei movimenti ripetitivi, specie a carico di ginocchia e caviglie: “Quando si corre, qualcosa come due volte e mezzo il peso del nostro corpo viene trasmesso alle giunture. Normalmente caviglie e ginocchia sono i primi a risentirne”.
Inoltre, contrariamente all'idea che ogni esercizio fisico acceleri il metabolismo, correre può provocare esattamente l'effetto l'opposto. In particolare, la corsa su lunga distanza può svuotare le riserve di energia dell'organismo, che così inizia a “rosicchiare” il tessuto muscolare per accumulare energia. "Si possono creare in questo modo anche importanti degenerazioni muscolari", dice l'esperto. "E oltretutto si riduce il ritmo metabolico", avverte Brooks. "Più si corre, infatti, più il corpo si prepara per la prossima" allungata. Risultato? ... "Si inizia ad accumulare grasso", riserva ideale di energia. E la nostra notevole capacità di adattamento fa sì che, via via che si corre, il corpo "consumi sempre meno energia e bruci meno calorie".

Il jogging e la cellulite
Cattive notizie anche per le sportive che, macinando chilometri, sperano di liberarsi della cellulite. Secondo Marco Mastrorocco, gym manager dell'Epic kickboxing gym di West London, correre può di fatto aumentare il rischio di trovarsi a fare i conti con la pelle a buccia d'arancia. "La cellulite è dovuta al malfunzionamento del sistema circolatorio e a un cattivo drenaggio dei tessuti sotto la pelle. Se l'esercizio è sostenuto e viene eseguito per troppo tempo - spiega - causa un aumento dei radicali liberi, che danneggiano le cellule". Risultato? La cellulite si moltiplica. Stessa opinione per Carole Caplin dell'health club britannico Lifesmart. "Molte persone pensano che la cellulite sia qualcosa che puoi eliminare con lo sforzo. Sfortunatamente non è così. L'esercizio è uno stress positivo per l'organismo, ma un esercizio duro e ad alto impatto come la corsa può peggiorare la cellulite, dal momento che anche il linfodrenaggio viene compromesso dall'accumulo di stress". Meglio alternare il jogging con un altro tipo di allenamento, come quello a intervalli e ad alta intensità. Che, secondo gli esperti, sollecita nel modo migliore i muscoli, ma anche cuore e polmoni, aiuta a “bruciare”e aumenta la capacità aerobica.

Redazione Staibene.it – luglio 2010