• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Cinquantenni italiani, sportivi convinti (Staibene.it 24/3/2008)

Redazione Staibene.it - 24  Marzo  2008


Cinquantenni italiani, sportivi convinti (e sani)

Uno su due si allena con regolarità . Ginnastica dolce e posturale, passeggiate e nuoto, le attività  preferite

 
Sempre più in forma, sempre più appassionati del fitness e dell'attività  fisica in genere. Il popolo degli "over 50" italiani ama lo sport praticato, prima ancora che visto dalla poltrona: più di un ultracinquantenne su due (in particolare, il 52,7%) si allena in palestra e non solo. Quasi il 20%, poi, dichiara di esercitarsi a giorni alterni, mentre il 38% vanta una frequenza di allenamento di due volte a settimana. L'identikit delle abitudini sportive degli italiani sul punto di affacciarsi alla terza età  emerge da un'indagine realizzata da Datanalisys per conto di Unieda, l'Unione italiana di educazione degli adulti.

Ginnastica, nuoto e passeggiate
Secondo l'indagine, chi pratica sport lo fa soprattutto in palestra (40%) o all'aria aperta. L'attività  preferita è la ginnastica posturale (20%) seguita da quella dolce (16%), dalle camminate a passo svelto (14%) e dal nuoto (12%). Circa il 40% degli intervistati si affida a un istruttore, mentre il 35,5% preferisce il "fai-da-te". Ma se la maggioranza delle persone avanti con gli anni si è decisa a muoversi dietro consiglio del medico (38%) o perché consapevole dei benefici dell'attività  fisica (29%), resta il problema di una quota di popolazione sempre abbondante (47%) refrattaria a qualsiasi attività  fisica: il 34% non ha mai fatto sport, mentre il 13% per un motivo o per l'altro ha appeso le scarpe da ginnastica al chiodo. Persone che, non muovendosi rischiano di compromettere la loro salute, con un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, obesità , diabete, fino ai tumori. E si espongono a un peggioramento dei sintomi delle malattie osteoarticolari, di cui soffre il 60% del campione e che in Italia affliggono oltre 4 milioni di persone.

Più ti muovi, meno rischi
I sedentari rischiano grosso, insomma. Rigidità  articolare, se già  soffrono di patologie reumatiche. Altri problemi alle articolazioni, se non rinforzano adeguatamente la muscolatura che dovrebbe proteggerle. Serie conseguenze alle ossa, perché diventano fragili e più esposte alle fratture. Non è un caso se l'esercizio fisico, insieme alla terapia farmacologica, è considerata l'arma più efficace contro le malattie osteoarticolari. E proprio per incoraggiare le persone over 50 a muoversi e a combattere attraverso l'esercizio fisico i problemi a ossa e articolazioni, Unieda in collaborazione con Upter Sport e con il contributo di Merck Sharp Dohme promuove la campagna nazionale "Muoviti Muoviti - Attivi contro il dolore". Nelle prossime settimane, in 10 città  italiane, sono in programma presso le sedi locali Unieda alcuni incontri tenuti da un istruttore Upter Sport e un reumatologo che forniranno informazioni e consigli per combattere al meglio le malattie reumatiche.

Redazione Staibene.it - aprile 2008