• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Salute: bastano 30 minuti di sport al giorno, e vita si allunga (Ansa 14/7/2011)

 

 

Salute: bastano 30 minuti sport al giorno, e vita si allunga

Ma in Italia 40,6% popolazione e' sedentario

14 luglio, 11:18

 

Bastano 30 minuti al giorno di esercizio fisico, cinque volte alla settimana, per allungarsi la vita. Non solo. I benefici di un'attivita' fisica di tipo aerobica, anche non intensa, sono molteplici e interessano sia il corpo che la mente, a tutte le eta'. Eppure i dati dell'Organizzazione mondiale della sanita' mostrano che nel mondo il 28% degli uomini e il 34% delle donne e' fisicamente inattivo e che la sedentarieta', con circa 3,2 milioni di decessi annui, e' il quarto fattore di rischio per la mortalita'. E l'Italia conferma questo trend, visto che, come emerge da un'indagine Istat, il 40,6% della popolazione e' sedentario, solo il 31% pratica sport e il 28% svolge attivita' fisica senza praticare uno sport.


Ma la scarsa abitudine al movimento inizia nell'infanzia. La ricerca del sistema di sorveglianza 'Okkio alla salute' ha rilevato che in Italia il 22% dei bambini pratica sport per non piu' di un'ora a settimana, il 18% non ha fatto attivita' fisica il giorno precedente l'indagine, il 38% guarda la tv e gioca con i videogiochi per 3 o piu' ore al giorno, e solo un bambino su 4 va a scuola a piedi o in bicicletta. A livello europeo i piu' sportivi sono i cittadini dell'Europa settentrionale, dove le persone che praticano sport regolarmente sono il 72% in Finlandia e in Svezia, il 64% in Danimarca, contro il 40% della media europea. I piu' pigri sono gli abitanti di Bulgaria, Grecia e Italia, dove coloro che praticano sport regolarmente sono solo il 3%.


Ecco perche', vista la situazione, da tempo l'Italia e l'Ue, e dall'anno scorso anche gli Stati Uniti hanno avviato programmi di sanita' pubblica in cui lo sport e' una delle priorita'. Del resto le evidenze scientifiche parlano chiaro: svolgere una regolare attivita' fisica di moderata intensita' (come camminare, nuotare, andare in bicicletta) favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale. Quali? Eccone alcune esempi: riduzione del rischio di morte prematura, per infarto o malattie cardiache, riduzione del rischio, fino al 50%, di sviluppo di malattie cardiache, tumori del colon e diabete di tipo 2, prevenzione o miglioramento dell'ipertensione e osteoporosi con diminuzione fino al 50% del rischio di frattura dell'anca nelle donne. Poi meno dolori nella bassa schiena, ansia, stress, depressione, solitudine e si prevengono anche comportamenti a rischio, specialmente tra bambini e giovani, derivanti da tabacco, alcol, diete non sane, e atteggiamenti violenti. A trarne vantaggio e' anche l'apparato muscolo-scheletrico e il peso che cala, insieme al rischio di obesita', con benefici del 50% rispetto a chi ha uno stile di vita sedentario.