• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Scuola: 15.000 casi trombosi l'anno, utili dieta verdure/sport

Scuola:15.000 casi trombosi l'anno,utili dieta verdure/sport

L'Abc per un ritorno a scuola in salute dell'associazione Alt

Ansa   07 settembre, 15:34

 

 

(ANSA) - ROMA, 7 SET - Alla vigilia del primo suono della campanella, Alt (Associazione per la lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari) invita ad una costante attivita' fisica e una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura per prevenire le malattie cardiovascolari da trombosi sin dai banchi di scuola. Un'emergenza più volte dichiarata dal presidente del Comitato scientifico di Alt Valentin Fuster e al centro anche del Summit sulle Malattie non Trasmissibili organizzato dalle Nazioni Unite a New York il 19/20 settembre.

''Per lo spuntino - consiglia Lidia Rota Vender, presidente dell'Associazione Lotta alla Trombosi - scegliete un frutto o del pane con un sottile strato di miele o marmellata. E per migliorare le prestazioni del cuore e dei polmoni sono consigliabili le attivita' che vengono svolte in modo intenso e prolungato e che richiedono una respirazione regolare e profonda, e un aumento del numero di battiti del cuore al minuto come la corsa, la bicicletta, la ginnastica aerobica, il pattinaggio e il nuoto. Anche gli sport di squadra vanno bene, come la pallavolo, la pallacanestro, il tennis che oltre al beneficio fisico insegnano una ginnastica mentale ed emotiva adatta alla socializzazione e al gioco di squadra".

Le statistiche dicono che le malattie vascolari da trombosi non sono solo "un paese per vecchi": possono verificarsi, in misura minore, anche nell'adolescenza e persino nell'infanzia e nell'età neonatale: in Italia la Trombosi è responsabile di circa 15.000 casi ogni anno fra giovani e bambini. In questi casi purtroppo spesso la diagnosi viene fatta in ritardo perché il medico non considera probabile un ictus o un'embolia in un paziente così giovane o addirittura in un neonato. Proprio per aiutare i medici a condividere la propria conoscenza su questi casi per fortuna rari ma terribilmente drammatici Alt ha finanziato la creazione di Riti- Registro Italiano delle Trombosi Infantili, per migliorare non solo la diagnosi ma anche la cura in questi pazienti. (ANSA).