• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

ASD -Gli Adempimenti iniziali da osservare (ItaliaOggi 26 Settembre 2011)

Inizio attività
 
Domanda
Una neocostituita Asd chiede di conoscere se per lo statuto/atto costitutivo redatto in forma di scrittura privata è previsto l'obbligo della registrazione e quali sono gli ulteriori eventuali adempimenti iniziali da osservare in base al disposto delle normative vigenti.

P.P.M

 

 

Risposta
 22

Inizio attività

Una neocostituita Asd chiede di conoscere se per lo statuto/atto costitutivo redatto in forma di scrittura privata è previsto l'obbligo della registrazione e quali sono gli ulteriori eventuali adempimenti iniziali da osservare in base al disposto delle normative vigenti.

P.P.M

 

Risponde Maurizio Mottola

Non è richiesta dalla legge alcuna forma particolare per l'atto costitutivo e lo statuto, per cui tali documenti possono essere redatti nella forma scritta dell'atto pubblico, della scrittura privata autenticata o registrata, oppure possono essere accordi verbali o desumibili dalla concreta attività posta in essere.

Allo stesso modo non è prescritto un contenuto minimo obbligatorio per entrambi i documenti.

Tuttavia, al fine di godere del trattamento tributario agevolato riconosciuto alle Asd e al fine di ottenere il riconoscimento sportivo da parte del Coni, è consigliabile adottare quantomeno la forma della scrittura privata registrata e di inserire determinate clausole all'interno dell'atto costitutivo/statuto.

La registrazione della scrittura privata viene richiesta presso gli uffici preposti dell'Agenzia delle entrate, entro i termini e attraverso le modalità previste ai sensi dpr 131/1986 e dpr 642/1972.

Con riferimento alle agevolazioni di carattere tributario, nella denominazione dell'associazione deve essere inserita, senza abbreviazioni, la dicitura «associazione sportiva dilettantistica» e devono essere previste nell'atto costitutivo/statuto le clausole di cui all'art. 148, dpr 917/1986 e art. 4, dpr 633/1972.

Con riferimento invece al riconoscimento sportivo, devono essere previste nell'atto costitutivo/statuto le clausole di cui all'art. 90, legge 289/2002.

Il riconoscimento sportivo rilasciato dal Coni (dlgs 242/1999, dl 136/2004 convertito in legge 186/2004, delibera Coni 1288/2004 e 1394/2009) si sostanzia nell'iscrizione in un apposito registro informatico, per il tramite di Federazioni sportive nazionali (Fsn), Discipline sportive associate (Dsa) o Enti di promozione sportiva (Eds), enti a loro volta riconosciuti dal Coni stesso (si raccomanda di verificare tale riconoscimento), a cui l'Asd deve richiedere l'affiliazione.

Per quanto riguarda infine gli ulteriori adempimenti in sede di inizio attività, si riporta di seguito un elenco di carattere generale e sintetico da utilizzare come semplice guida operativa e al quale l'utente dovrà riservare gli opportuni approfondimenti:

 

  • nell'ipotesi in cui l'Asd compia esclusivamente attività istituzionali, in sede di registrazione dell'atto costitutivo/statuto presso l'Agenzia delle entrate sarà necessario richiedere l'attribuzione del codice fiscale numerico (modello AA5/6);

     

  • è opportuno, prima di iniziare l'attività sportiva nella sede individuata, verificare la sussistenza dei requisiti di carattere tecnico e sanitario relativamente ai locali a ciò adibiti e trasmettere alle autorità amministrative competenti apposita comunicazione di inizio attività, nei modi e nei termini previsti (oltre alla denuncia originaria ai fini Tarsu);

     

  • è consigliabile predisporre i locali in questione ai fini dei successivi adempimenti in materia di «sicurezza sul lavoro»;

     

  • ai sensi dell'art. 30, dl 185/2008, convertito con modificazioni dalla legge 2/2009, entro 60 giorni dalla costituzione l'Asd è tenuta alla presentazione, secondo le modalità prescritte, del modello di comunicazione dei dati e delle notizie rilevanti ai fini fiscali denominato «modello Eas»;

     

  • nel caso in cui all'interno della sede adibita allo svolgimento delle attività sportive sia diffusa musica o sia installato un apparecchio televisivo è necessario che l'Asd sia in regola con il versamento dei diritti Siae, ai sensi legge 633/1941, dei diritti fonografici ai sensi legge 633/1941 e dpcm 01/09/1975 e del canone di abbonamento Rai/Tv ai sensi Rdl 246/1938 (*);

     

  • l'Asd che svolge esclusivamente attività istituzionale è esonerata dall'obbligo di iscrizione presso il Rea (Repertorio delle notizie economico amministrative), ai sensi circolare Mica 3407/C del 09/01/1997, parere Mse 42320/2008, o presso il registro imprese, ai sensi art. 2188 c.c. e seguenti, tenuti dalle camere di commercio.

     

    (*) Si tratta degli «abbonamenti speciali» che riguardano la detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive fuori dall'ambito familiare. Tali abbonamenti, fatta eccezione per quelli riguardanti gli albergatori, esercizi pubblici, le onlus e le associazioni sportive dilettantistiche, sono soggetti a tassa di concessione governativa per ogni anno solare.