• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Acqua, frutta e vitamine - Un decalogo contro il caldo (La Gazzetta dello Sport 25/6/2009)

Acqua, frutta e vitamine
Un decalogo contro il caldo

I consigli dell'esperto per vivere bene l'estate, nonostante le alte temperature, continuando a praticare sport. Alimentazione, benessere e salute: ecco le dieci regole da rispettare per non soffrire l'afa e la calura estiva. Ma attenzione all'abbigliamento

  •  MILANO, 25 giugno 2009 - Vivere bene l’estate con le sue temperature spesso sopra quota 30 è possibile, persino continuando a praticare sport, ma è necessario attivare delle indispensabili precauzioni. Accorgimenti validi per tutti, ma soprattutto per anziani, malati cronici e bambini. Per tutti resta fondamentale l'idratazione, specie se si fa attività motoria: bere molto prima, durante e dopo l'attività fisica e l’acqua fresca resta la bevanda più adatta. Per fare traspirare la pelle vestirsi con capi di cotone (no sintetici e super-aderenti). Ma se ci sentiamo ancora affaticati, con la bocca secca, respiriamo male e poco lucidi, dobbiamo fermarci, distenderci in un posto all’ombra, bere e, con grande calma, respirare profondamente.
La frutta fresca è ideale quando salgono le temperature. Consilvio
La frutta fresca è ideale quando salgono le temperature. Consilvio

10 regole d'oro — Ecco alcuni consigli che vi garantiranno un’estate serena e in salute.

1. Evitate di uscire fra le ore 12 e le 17. Sono le ore più calde della giornata, e in città sono accompagnate da un aumento della concentrazione di ozono nell'aria.

2. Occhio all'alimentazione: in estate il nostro organismo necessita di meno calorie, da una media di 1.500 per le donne a una di 2.500 per gli uomini. Evitate i pasti abbondanti, ma inserite un paio di spuntini durante la giornata. Preferite cibi integrali, frutta fresca e verdure, evitando alimenti grassi o ipercalorici (fritti e carni grasse). Sostituire salse e sughi di carne con il pomodoro fresco, calma con il sale. Il gelato, se inserito in una dieta corretta, rappresenta un alimento magico non solo per vincere caldo e arsura, ma perché è di facile digestione e assimilazione (indicato per anziani e bambini). Fatevi aiutare dalle vitamine (A, C, E).

3. Bere molto. Ottimo il consiglio dei 10 bicchieri al giorno di acqua. Bene anche il the, meglio tiepido; da evitare caffè e bevande gasate. Vietato l'alcol. Mai bevande ghiacciate, perché il rischio di congestione è dietro l'angolo, né troppo calde.

Non abusare con condizionatori e ventilatori. Ansa
Non abusare con condizionatori e ventilatori. Ansa

4. No alle docce fredde. Dopo il positivo effetto iniziale, l'acqua fredda fa dilatare i capillari e il corpo assorbe ancora più calore.

5. Non abusare di aria condizionata e ventilatori. Se la differenza di temperatura con l'esterno supera i 5 gradi, c'è il rischio del mal di gola in piena estate.

6. Migliorate il clima dell'ambiente domestico. Se la casa è rinfrescata con i climatizzatori, è importante pulirne i filtri periodicamente. e regolare la temperatura sui 25°C.

7. Indossate un abbigliamento leggero (vestiti di cotone, lino o fibre naturali) e proteggetevi dai raggi solari.

8. Se uscite in macchina, non lasciate le persone e gli animali nell'auto parcheggiata al sole.

9.Ipertesi e cardiopatici: evitate di alzarvi in modo brusco.

10. Se soffrite di patologie bronco-polmonari evitate di passeggiare nelle ore più calde. Bevete più acqua ed evitate i bruschi sbalzi di temperatura corporea.

Mabel Bocchi