Social





Newsletter Fiscosport n. 21/2016 PDF  | Stampa |
News - Approfondimenti
Sommario Sommario
21m_le-news-sportive NELLA LEGGE DI BILANCIO 2017 UNA IMPORTANTE NOVITA’ PER A.S.D. E S.S.D.
Giuliano SINIBALDI
L’articolo 1, co. 50, della Legge di Bilancio 2017 ha incrementato a 400.000 euro il “plafond” previsto per la fruizione, da parte di Enti Non Commerciali, a.s.d. e s.s.d., delle disposizioni agevolative previste dalla l. 398/1991.
Btn_news_y
3m_approfondimenti L’annoso problema dell’affitto pagato a un soggetto “vicino” all’associazione: due recenti sentenze
Stefano ANDREANI
È una situazione assai comune, spesso contestata dai verificatori: dov’è il confine fra operazione legittima e violazione pesantemente sanzionata?
Btn_news_y
4824m Prime osservazioni sulla Circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro
Redazione Fiscosport
La circolare n. 1, emanata il 1 dicembre 2016 dall’Ispettorato nazionale del lavoro, fornisce importanti chiarimenti circa l’inquadramento dei redditi corrisposti dalle società e associazioni sportive dilettantistiche.
Btn_news_y
19m_le-risposte-ai-quesiti Detrazione spese per attività sportive - Risposta al Quesito dell'Utente n. 18649
Stefano ANDREANI
Dalla lettura della risposta a un quesito relativo alla detrazione spese per attività sportive pubblicata sulla newsletter dell'Agenzia delle Entrate sembra di capire che chiunque può portare in detrazione le spese sostenute per attività sportiva per minorenni: si chiede se questa interpretazione sia corretta.
Btn_news_y
19m_le-risposte-ai-quesiti Procedura domanda di ammissione all'Associazione - Risposta al Quesito dell'Utente n. 21285
Biancamaria STIVANELLO
Lo Statuto di una a.s.d. affiliata CSAIn prevede solo"ammessi su delibera del Consiglio Direttivo". Si vorrebbe inserire nel Regolamento, che nulla prevede in merito (e per evitare le indicazioni di CSAIn nazionale, macchinose e inutilizzabili) quanto segue: "Per aderire all’Associazione il richiedente deve compilare la scheda “Richiesta di iscrizione all’Associazione” e versare, a titolo di deposito cauzionale, la quota associativa. La domanda di ammissione sarà valutata dal Presidente o da un suo delegato consigliere e ratificata dal Consiglio. Nel caso di ammissione, la quota associativa sarà incassata; nel caso sia respinta, la quota intera sarà restituita al richiedente. E’ ammesso che il richiedente, in contemporanea alla domanda di ammissione, chieda pure l’iscrizione alle attività istituzionali versando, a titolo di deposito, le relative quote che saranno incassate nel caso di esito positivo della domanda, mentre saranno totalmente restituite nel caso la domanda sia respinta." Si chiede un parere in merito.
Btn_news_y
19m_le-risposte-ai-quesiti Favor rei e detrazione IVA per pubblicità - Risposta al Quesito dell'Utente n. 17633
Francesco SISANI
A seguito di una verifica fiscale, l'agenzia delle entrate contesta a una a.s.d. l'errata detrazione dell'iva sulle fatture di pubblicità considerandole sponsorizzazione relative all'anno 2010. La a.s.d., nell'istanza di accertamento con adesione, ha chiesto la cancellazione delle sanzioni in base al favor rei; l'agenzia delle entrate risponde che dal momento che le sanzioni non sono cambiate dalla vecchia legge (detrazione del 10% per sponsorizzazione e 50% per pubblicità) alla nuova legge (tutto al 50%) il favor rei non è applicabile, quindi le sanzioni vanno pagate. Si chiede delucidazioni su detta risposta, che appare in contrasto con quanto sostenuto dai Consulenti di Fiscosport negli articoli in materia di favor rei.
Btn_news_y
4823m NUOVE REGOLE PER DIVENTARE ASSISTENTE BAGNANTE
Redazione Fiscosport
Dopo la pubblicazione in G.U. del 17 novembre 2016, n. 2016, il 2 dicembre scorso è entrato in vigore il d.m. 29 luglio 2016 n. 206 con il quale vengono profondamente modificate le modalità per il rilascio del brevetto da bagnino e per l'organizzazione dei corsi di formazione.
Btn_news_y
4819m Il progetto "CONI Ragazzi" riproposto in una nuova edizione per l'anno 2016-2017.
Redazione Fiscosport
CONI RAGAZZI è un progetto sociale, sportivo ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI: un progetto che, dopo l'edizione dello scorso anno, si ripropone anche per il 2016/17, affinchè lo sport diventi un diritto di tutti.
Btn_news_y
30m_scadenzario Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 dicembre 2016
Segreteria Fiscosport
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 dicembre 2016. Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
Btn_news_y
4822m COME RINNOVARE L'ABBONAMENTO A FISCOSPORT (A COSTO INVARIATO FINO AL 31 DICEMBRE!)
Segreteria Fiscosport
Se l'abbonamento a Fiscosport non è più attivo o è in scadenza ecco le istruzioni per rinnovarlo!
Btn_news_y

Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.


 

Galleria Immagini