• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Omicidio colposo al medico sportivo che consente l'agonismo nonostante l'aritmia (IlSole24Ore 18 Agosto 2011)

 

 

Omicidio colposo al medico sportivo che consente l'agonismo nonostante l'aritmia

di Patrizia Maciocchi
 
Il Sole 24 Ore 18 agosto 2011

 

Omicidio colposo al medico sportivo che consente l'agonismo nonostante l'aritmia

Il certificato di idoneità a giocare a calcio a livello agonistico rilasciato con leggerezza può costare al medico la condanna per omicidio colposo. Verdetto contro il quale uno specialista in medicina dello sport ha fatto, senza successo, ricorso in Cassazione. La Suprema corte (sentenza 32154, depositata ieri) ha confermato la decisione, presa dai giudici di merito, contro il professionista che aveva consegnato a un quattordicenne un via libera all'attività agonistica, malgrado segnali che avrebbero dovuto indurre a fare esami più approfonditi di quelli previsti in una visita di routine.
Evidente, secondo la IV sezione penale, la negligenza dello specialista che aveva ignorato sia l'informazione della madre del ragazzo su una aritmia parossistica, poi regredita, che il figlio aveva avuto a cinque anni, sia il referto del cardiologo che segnalava, nonostante la normalità del tracciato elettrocardiografico, la presenza di una «deviazione assiale a sinistra».

 

Il ricorrente ha cercato di addossare al cardiologo obblighi che, in quanto firmatario del certificato, incombevano a lui. Ha poi tentato di dimostrare la difficoltà di accertare la malattia (una cardiomiopatia ipertrofica) dopo il risultato confortante di un elettrocardiogramma privo di alterazioni. Infine ha giocato la carta della mancanza di un collegamento tra la morte del minore e la condotta negligente che gli veniva contestata: la patologia del ragazzo era tale da portarlo in qualunque momento alla morte.
I giudici hanno respinto in blocco le giustificazioni. La malattia era facilmente riscontrabile andando poco oltre gli esami di rito. Innegabile anche il nesso colpa-evento. Se è infatti, provata – ha spiegato la Cassazione – la capacità della malattia di portare a morte improvvisa altrettanto certo è che sia gli sforzi sia le emozioni costituiscono un fattore di rischio in grado di aumentare la possibilità di morte improvvisa.

Attachments:
Download this file (IlSole24Ore_18_Agosto_2011.pdf)IlSole24Ore 18 Agosto 2011[ ]23 kB