• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Newsletter Fiscosport n. 17/2015


LA RIFORMA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE PORTA UN'IMPORTANTE NOVITA' PER LE A.S.D.
Redazione Fiscosport
L'utilizzo del contante per importi pari o superiori a euro 516,46 (fino al 2014) e a euro 1.000,00 (dal 2015) non comporterà più la decadenza dal regime fiscale forfetario ex l. 398/1991. La notizia non può che essere salutata con favore, ma...
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti OBBLIGO TRACCIABILITA' e FAVOR REI - Risposta al Quesito dell'Utente n. 9440 (Con un cenno alla recente modifica al sistema sanzionatorio)
Giancarlo ROMITI
Dal 1 gennaio 2015 il limite dell'obbligo di tracciabilità su incassi e pagamenti per le a.s.d. è stato portato a € 1000. Si chiede se per le fattispecie relative agli anni antecedenti, ove il limite era pari a € 516, si possa applicare il principio del favor rei.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti VOUCHER PER PULIZIE - Risposta al Quesito dell'Utente n. 19855
Patrizia SIDERI
Una palestra vorrebbe iniziare ad utilizzare i voucher per le pulizie. Si chiede se la comunicazione preventiva al Centro Impiego vada fatta all’inizio del rapporto o prima di ogni prestazione, e se debbano essere comunicate le ore giornaliere/settimanali.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti ESENZIONE IMU - Risposta al Quesito dell'Utente n. 16546
Stefano ANDREANI
L’a.s.d., di cui è presidente il lettore che ci scrive, svolge la propria attività in un locale preso in affitto. La domanda posta è la seguente: il proprietario del locale ha diritto all’esenzione IMU o ad altre forme di agevolazioni? Ove il locale fosse ceduto in comodato o con altre forme gratuite, il proprietario avrebbe diritto all’esenzione o ad altre forme di agevolazioni?
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti RIMBORSI SPESE - Risposta al Quesito dell'Utente n. 19624
Stefano ANDREANI
Si chiedono informazioni relativamente ai rimborsi spese di un a.p.d. partecipante al campionato di calcio a 5 categoria c2, in particolare si vorrebbe sapere se il direttivo presidente/cassiere, vice presidente e segretario possono avere rimborsi spese come già viene fatto, tramite bonifico, per dirigenti accompagnatori e giocatori.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti Richiesta di ammissione a socio A.D.P. - Risposta al Quesito dell'Utente n. 11515
Barbara AGOSTINIS
Un istruttore di un' Associazione Dilettantistica Polisportiva regolarmente assunto con contratto di lavoro dipendente ha presentato domanda all'Associazione medesima per essere ammesso allo status di Socio ordinario. Si chiede entro quanto tempo debba pronunciarsi il Direttivo per comunicare se la richiesta è stata accolta (lo Statuto non prevede alcun termine), e, in caso di mancata risposta del Direttivo, a quale autorità di controllo si possa denunciare tale condotta ritenuta scorretta. Si chiede inoltre se il socio ordinario, in assenza di specifiche indicazioni nello statuto, possa avere accesso ai libri sociali e contabili dell'Associazione.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti QUALIFICA DI ISTRUTTORE - Risposta al Quesito dell'Utente n. 17401
Barbara AGOSTINIS
Si chiede se l'istruttore senza diploma o attestato possa svolgere tale professione all'interno di una s.s.d. o a.s.d. "palestra", e se la a.s.d. o s.s.d. debba avere obbligatoriamente un laureato in scienze motorie o diplomato ISEF al suo interno; questi potrebbe essere affiancato da collaboratori senza diploma o attestato alcuno?
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti Certificazione dell'incasso da vendita libri - Risposta al Quesito dell'Utente n. 7184
Maurizio MOTTOLA
Una a.s.d. in regime di 398, nell'ambito di una manifestazione cultural/sportiva la cui organizzazione è prevista dalle norme statutarie, prevede la presentazione di un libro di un ex calciatore professionista. Nel corso della presentazione verranno poste in vendita copie del libro consegnate dalla casa editrice. Si chiede se per la certificazione della vendita delle copie di libri sia sufficiente una ricevuta dell'associazione o una ricevuta fiscale (molto veloce e rapida) o si debba emettere fattura a ciascun acquirente del libro (molto più laboriosa e complessa e d'intralcio allo svolgimento della serata se non deterrente all'acquisto per la volontà di non rilasciare i propri dati), o ancora se vi sia un'altra corretta soluzione. Resta inteso che anche nel caso di certificazione a mezzo ricevuta, il ricavato verrà considerato ricavo commerciale e quindi andrà a integrarsi con l'imponibile dell'Associazione.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti COMPENSI SPORTIVI sotto i 7.500 euro - Risposta al Quesito dell'Utente n. 19485
Micaela CHIRUZZI
Una a.s.d. versa compensi sportivi nella fascia fino a 7.500,00 (quindi in esenzione) e non fa attività commerciale. Si chiede se sia necessario l'invio all'Agenzia delle entrate (a puro titolo informativo) del Mod. Unico PF, oppure se la a.s.d. debba fare il mod. 770.
Btn_news_y

18m_le-pillole-di-fiscosport CERTIFICATO PENALE: VALE QUELLO DEL PRECEDENTE DATORE DI LAVORO
Redazione Fiscosport
Con la risposta a un Interpello avanzato presso i propri uffici, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiarisce che l'azienda che subentra nell'impresa altrui, se obbligata all'assunzione del personale dell'impresa uscente, non è tenuta a richiedere nuovamente il certificato penale c.d. "antipedofilia".
Btn_news_y

30m_scadenzario Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 ottobre 2015
Segreteria Fiscosport
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 ottobre 2015. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)

Btn_news_y