• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Vitamine per lo sport

 

www.supersalute.it    28 Marzo 2011

Vitamine per lo sport

Quali sono

Le vitamine più importanti in ambito sportivo sono la vitamina D, le vitamine del gruppo B e, tra quelle con proprietà antiossidanti, la vitamina C, la vitamina A e la vitamina E.

Anche alcuni minerali (ferro, zinco, magnesio, calcio e selenio) sono d’aiuto nello sport.

Fonti alimentari

Olio di fegato di merluzzo, uova e pesce sono ricchi di vitamina D, mentre il gruppo B è presente in cereali e legumi, carni e fegato.

Pomodori, peperoni, kiwi e agrumi sono ottime fonti di vitamina C e il beta-carotene è presente negli ortaggi e nella frutta di colore giallo arancio o verde scuro come carote, zucca, broccoli, spinaci, albicocche, melone.

La vitamina E si trova negli oli vegetali, germe di grano, cereali integrali, vegetali a foglia verde e frutta secca a guscio.

Assorbimento

Farmaci (lassativi, contraccettivi orali, aspirina, antibiotici), caffè, fumo e alcol possono ridurre l'assorbimento o l'utilizzo delle vitamine da parte dell’organismo.

La ridotta disponibilità può essere dovuta anche a malassorbimento causato da disordini intestinali.

Effetti

Coinvolti in numerose reazioni metaboliche e nei processi di adattamento biochimico muscolare indotti dall’esercizio fisico, vitamine e minerali sono micronutrienti indispensabili per sostenere l’organismo nella pratica sportiva, ma dopo l’impegno fisico si perdono, quindi vanno sempre reintegrati.

La vitamina D è d’aiuto nel processo di consolidamento della struttura ossea, mentre le vitamine del gruppo B, favorendo l'utilizzo di zuccheri, grassi e proteine per ricavarne calorie, sono importanti per fornire all’organismo l’energia necessaria per affrontare al meglio allenamenti e gare.

Carenza

Eventuali carenze (ipovitaminosi), quando gravi portano allo sviluppo di malattie nutrizionali come scorbuto, beri-beri, pellagra e rachitismo.

Ma anche deficit meno pronunciati inducono disturbi segnalati da sintomi quali perdita di appetito, dolori articolari, secchezza della pelle, difficoltà visive e debolezza generalizzata.

Integrazione

Generalmente una dieta varia ed equilibrata è in grado di fornire all’organismo il giusto apporto di nutrienti.

Tuttavia in caso di impegno sportivo, ma anche in caso di stanchezza e affaticamento può essere utile ricorrere alla supplementazione con un multivitaminico e multiminerale per sostenere i processi di produzione energetica e colmare eventuali carenze di micronutrienti.

Dosi consigliate

Il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali dipende sia dal tipo di sport sia dall’intensità con la quale viene praticato. Per questo può anche essere necessaria una dose maggiore di quella generalmente consigliata.

Gli integratori alimentari hanno comunque un dosaggio di vitamine e minerali in linea con il dosaggio giornaliero raccomandato, espresso dall'RDA (Reccomended Daily Allowance).

Esistono inoltre prodotti multivitaminici e multiminerali commercializzati come farmaci da banco, nei quali il dosaggio di vitamine e/o minerali può anche essere superiore all'RDA, conferendo al prodotto una valenza profilattica/terapeutica, e che il farmacista potrà consigliare caso per caso.

Precauzioni

Le vitamine liposolubili (A, D, E, K) tendono ad accumularsi nei tessuti, una volta introdotte nell'organismo; pertanto è importante integrare tali micronutrienti nelle quantità corrette, in linea con il dosaggio giornaliero raccomandato.