• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Newsletter ARISTO Final Conference Conclusions

Al

CONI MARCHE

 

e alle

ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE

DELLE MARCHE

 

La Regione Marche ha aderito al progetto europeo denominato ARISTO – “a European Monitoring Protocol of Young Athletes’ health and training conditions”, il cui obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni di allenamento e di gara dei giovani atleti europei, creando uno specifico protocollo di monitoraggio, che permetta alle organizzazioni sportive in tutta Europa il controllo e la prevenzione di potenziali problematiche di salute dei giovani atleti nelle diverse discipline sportive.

Si tratta di un importante progetto cofinanziato dall’Unione Europea, al quale la Regione ha partecipato considerando anche la particolare attenzione riservata alle questioni legate alla salute degli atleti e alla prevenzione, con riferimento alla legge regionale n. 5 del 2012.

Tale progetto si è sviluppato attraverso una comune ricerca di conoscenze e uno scambio di informazioni a livello transnazionale, nonché attraverso un processo di lavoro collaborativo, basato su un Protocollo di Monitoraggio rivolto alla tutela della salute dei giovani atleti e alla prevenzione di future patologie.

Il programma di monitoraggio è stato gestito attraverso una piattaforma web dedicata, che facilita la condivisione e l'analisi dei risultati tra i diversi Paesi e i relativi ambiti sportivi.

Il partenariato è composto da 10 organizzazioni provenienti da 7 diversi Paesi europei, tutti operatori del settore con un forte impegno e interesse per lo sviluppo del Protocollo di Monitoraggio.  Il progetto è stato coordinato dall’EPGTDA – Impresa Pubblica per la Gestione del Turismo e dello Sport dell’Andalucía S.A. insieme al Centro Andaluso di Medicina Sportiva della Spagna, avvalendosi della collaborazione, oltreché della nostra Regione, dell’Università di Granada, della Federazione Spagnola di Badminton, della Federazione Andalusa di Triathlon, del Club Beachklub Ladvi o.s. (Repubblica Ceca), dell’ Associazione "Vingro Visi" (Lettonia), della National Sports Academy "Vassil Levski" (Bulgaria), della Università della Lituania e della Facoltà per lo Sport dell’Università di Porto (Portogallo).

La partecipazione della Regione al progetto è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità e fattiva collaborazione che hanno accordato alla iniziativa le società sportive dilettantistiche di pallavolo maschile “Volley Game” e femminile “Star Volley” di Falconara Marittima.

Alla presente si allega un folder illustrativo, unitamente a una nota informativa sulla conferenza finale del progetto che si è svolta nello scorso  mese di giugno.

Sul sito dedicato www.aristoproject.eu/en/aristo-protocol?language=en si potranno evincere ulteriori informazioni relative agli obiettivi specifici ed alle attività svolte.

 

Con i migliori saluti.

 

Sandro Abelardi

__________________________________

GIUNTA REGIONE MARCHE

P.F. Emigrazione, Sport e Politiche giovanili

Via Tiziano, 44  - 60125 ANCONA (ITALIA)

tel. 071 806 3599 - 3216 Fax  +39 071 806 3215