• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

FiscoSport - Newsletter n. 14/2015


Sommario Sommario

14m_la-redazione FISCOSPORT VA IN FERIE ...
Redazione Fiscosport
... e l'invio quindicinale delle newsletter che hanno cadenzato questi ultimi 10 mesi verrà, come di consueto, sospeso fino a metà settembre. A tutti Voi i nostri migliori auguri di buone vacanze!
Btn_news_y

3m_approfondimenti LA FORMAZIONE DEI TECNICI FEDERALI (NEL NOSTRO ORDINAMENTO) E LA LORO CIRCOLAZIONE IN AMBITO COMUNITARIO (A margine del Quesito dell'Utente n. 16693)
Barbara AGOSTINIS
Prendiamo spunto dal quesito di un nostro gentile Lettore per approfondire il tema del riconoscimento delle professioni sportive a livello comunitario: un presidente provinciale di un EPS chiede infatti se i diplomi di qualifica tecnica (allenatore, istruttore, .. ) rilasciati all'estero siano validi anche in Italia, e se vi sia - ed eventualmente quale sia - la normativa di legge che disciplina il rilascio dei diplomi di qualifica tecnica in Italia, sia da parte del CONI, delle Federazioni Sportive Nazionali che degli Enti di Promozione Sportiva.
Btn_news_y

3m_approfondimenti COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO SPORTIVO – TRATTAMENTO IVA
Patrizia SIDERI
Gli enti sportivi dilettantistici, sia associazioni che società, si trovano spesso a dover reperire fondi per la costruzione o l’ammodernamento dell’impiantistica sportiva. Con il presente intervento, si vuole rappresentare la possibilità – in talune circostanze – di applicare l’aliquota iva del 10% per i contratti di appalto relativi alla costruzione di nuovi impianti sportivi.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti VERIFICA E CONTESTAZIONE AFFILIAZIONE DI S.S.D. - Risposta al Quesito dell'Utente n. 14990
Barbara AGOSTINIS
Una s.s.d. a r.l. ha in corso un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate per l'anno 2012. Premesso che la s.s.d. è una scuola nuoto federale, gestisce una piscina e, all'interno della struttura, anche una palestra, che è iscritta regolarmente al CONI, affiliata alla FIN e alla FITRI, viene posto il seguente quesito, sul quale anche i funzionari dell'Agenzia si sono soffermati: ritengono infatti che per le attività della piscina l'affiliazione FIN sia - come è ovvio - corretta, mentre per quanto riguarda le attività della palestra l'affiliazione FITRI non copra tali attività. Si chiede un'opinione in merito.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti Utilizzo spazi dell'impianto in orari di chiusura, e responsabilità - Risposta al Quesito dell'Utente n. 2561
Barbara AGOSTINIS
Il presidente di una a.s.d. ha ricevuto richiesta da parte dei soci atleti di poter frequentare la palestra e allenarsi negli orari di chiusura (quindi in assenza) degli allenatori; in considerazione del fatto che si tratta di soci regolarmente tesserati, si ritiene che dovrebbero poter usufruire degli spazi sede dell'associazione. Il dubbio è relativo alla responsabilità: chi risponde della sicurezza e dell'intervento in caso di malore?
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti "PARCO AVVENTURA" - Risposta al Quesito dell'Utente n. 7345
Barbara AGOSTINIS
Un parco avventura gestito nella forma della a.s.d. fa compilare il modulo di adesione: si chiede se sia necessario chiedere codice fiscale e copia del documento nel modulo, e se sia necessario rilasciare un tesserino.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti PAGAMENTI PREMI DA SPONSOR AD A.S.D. - Risposta al Quesito dell'Utente n. 7881
Stefano ANDREANI
Un contratto di promozione pubblicitaria prevede che lo sponsor corrisponda direttamente all'associazione sportiva gli eventuali premi per i risultati che uno o più iscritti (dell'associazione) dovessero conseguire in alcune manifestazioni agonistiche. Chiedo cortesemente di conoscere il trattamento fiscale di tali importi, e quindi se andranno fatturati alla stregua dei contributi pubblicitari o altro.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti IMPOSTA DI BOLLO SUI C/C BANCARI - Risposta al Quesito dell'Utente n. 3608
Stefano ANDREANI
Si chiede se sia corretto che alcune banche applichino l'imposta di bollo sui c/c bancari intestati ad una a.s.d. in regime 398 e se esista giurisprudenza su punto. In proposito viene citata l'esenzione applicata alle a.s.d. da parte delle aziende di telefonia.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti ESENZIONE BOLLO AUTOMEZZI - Risposta al Quesito dell'Utente n. 160
Patrizia SIDERI
Si chiede se le a.s.d. godano dello status di associazioni di volontariato per l'esenzione del bollo sugli automezzi destinati al trasporto atleti; la richiesta nasce dalla circostanza che l'ACI non ha riconosciuto l'esenzione all'a.s.d. in questione, che risulta iscritta al registro provinciale delle associazioni di volontariato.
Btn_news_y

30m_scadenzario Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 luglio 2015
Segreteria Fiscosport
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 luglio 2015. Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).

Btn_news_y