• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

NewsLetter Fiscosport

Dalla C.T.R. di Aosta un chiaro (e condivisibile) monito agli accertatori fiscali: la constatazione di violazioni formali non può essere una “scorciatoia” per il disconoscimento delle agevolazioni fiscali.
Stefano ANDREANI
La verifica dell’effettiva democraticità, presupposto indispensabile per poter fruire delle agevolazioni, non può avvenire solo sulla base di “indizi o circostanze”, ma deve essere effettuata in modo adeguatamente approfondito.
Btn_news_y

3m_approfondimenti IL GARANTE DEL CONTRIBUENTE, QUESTO SCONOSCIUTO
Biancamaria STIVANELLO
Interessante raccomandazione del Garante per il Veneto sull'accertamento a carico di una a.s.d.: l’Agenzia delle Entrate deve valutare attentamente se al di là delle omissioni statutarie vi siano in concreto atti commerciali.
Btn_news_y

11m_guide-e-vademecum PRIMI ADEMPIMENTI NELLA COSTITUZIONE DI UNA A.S.D. (In risposta al Quesito dell'Utente n. 18413)
Redazione Fiscosport
Muovendo dal quesito di una nostra gentile Lettrice - che chiede maggiori informazioni relativamente agli atti da presentare al momento della registrazione dell'a.s.d. all'Agenzia delle Entrate - ripercorriamo i primi passi necessari per dare vita a un'associazione sportiva dilettantistica.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti DIVERBI NELLA GESTIONE COMUNE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT - Risposta al Quesito dell'Utente n. 9999
Barbara AGOSTINIS
Due associazioni (A e B), gestiscono assieme un palazzetto dello sport con comodato del Comune regolarmente registrato, hanno affidato a un componente della asd B il compito di custodia della struttura, con rimborso spese corrisposto a mesi alterni. A seguito di alcune contestazioni, l'associazione A comunica a mezzo raccomandata A/R all'incaricato e alla B il venir meno della fiducia e dunque la volontà di non riconoscere tale mansione all'incaricato. Da entrambi non vi è stato alcun cenno di riscontro e il soggetto continua a porsi come incaricato alla custodia. Si chiede quale tutela abbia l'associazione A e come possa agire per spingere la controparte B ad affrontare il problema.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti GESTIONE PREVIDENZIALE ISTRUTTORE - Risposta al Quesito dell'Utente n. 19681
Barbara AGOSTINIS
Due soggetti dovrebbero aprire la partita IVA a breve, ma vi sono dubbi circa la posizione contributiva da assumere. Il primo soggetto è un istruttore di Taekwondoo che presterà attività presso una a.s.d. per la formazioni di atleti dilettanti e agonisti: trattandosi di una disciplina ben individuata con riconoscimento della Federazione Italiana (FITA) si chiede se sia più corretto iscriverlo alla gestione separata o alla gestione INPS (ex Enpals). Simile domanda viene posta per il caso del secondo soggetto, che insegnerà attività fisica presso le scuole materne ed elementari.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti PERDITA REQUISITI L. 398 PER A.S.D. - Risposta al QUESITO dell'Utente n. 19494
Stefano ANDREANI
Con riferimento all'articolo 149 T.U.I.R. relativo alla perdita di qualifica di ente non commerciale (par. b e c) si chiede se sia da intendersi nel senso che se il valore delle sponsorizzazioni / pubblicità dalla Asd regolarmente fatturate (ipotizziamo 45.000 € di imponibile) superi il valore delle quote associative (ipotizziamo 25.000 € contabilizzate) si perde il diritto di utilizzare le agevolazioni della legge stessa? Se così fosse sarebbe reale il rischio di dover chiudere l'associazione ... Si chiede dunque quale dovrebbe essere la proporzione corretta per rientrare/rimanere all'interno dei parametri di legge.
Btn_news_y

22m_normativa IN VENETO SANITA’ E SPORT A BRACCETTO NELLE PALESTRE DELLA SALUTE - In arrivo anche nuovi obblighi per tutti gli impianti sportivi
Federico LODA
Con la Legge Regionale 11 maggio 2015 n. 8, pubblicata sul Bur n. 48 del 15 maggio scorso, il Consiglio Regionale del Veneto ha adottato nuove disposizioni in materia di attività motoria e sportiva. Una delle principali novità che riguardano il mondo sportivo è rappresentata dalle disposizioni sulle palestre della salute.
Btn_news_y

4463m Sport Equestri e Unire: ritenuta del 4% sui premi corrisposti ai non residenti
Laura COSTANZO
Migliora l'appeal dei concorsi equestri internazionali organizzati in Italia, con beneficio di tutto il comparto legato al mondo ippico: un chiarimento molto atteso nell'ambito dello sport equestre consente di applicare anche ai non residenti la più favorevole ritenuta d'imposta del 4% in luogo del 30%.
Btn_news_y

30m_scadenzario Le più importanti scadenze fiscali entro il 17 giugno 2015
Segreteria Fiscosport
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 17 giugno 2015. Altre scadenze sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).

Btn_news_y