• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Newsletter Fiscosport n. 8/2015


Sommario Sommario

3m_approfondimenti DIRITTI FONOGRAFICI: UN AGGIORNAMENTO
Stefano ANDREANI
Prendiamo spunto dal quesito di una a.s.d. (Quesito dell'Utente n. 18363) per "fare il punto" sulla questione SCF/Fonografici, che ha avuto negli ultimi mesi importanti sviluppi.
Btn_news_y

3m_approfondimenti SPLIT PAYMENT PER I SOGGETTI IN REGIME 398: TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE BENE
Stefano ANDREANI
La Circolare n. 15/E dell’Agenzia delle Entrate (v. Newsletter Flash del 15 aprile scorso) risolve un problema certamente serio, e lo risolve nel migliore modo possibile, esonerando dallo split payment i soggetti in 398. Risolto il problema, esaminiamo come comportarsi relativamente a quanto è accaduto nel breve periodo di applicazione della particolare disciplina.
Btn_news_y

4430m E’ TEMPO DI BILANCI E DI ASSEMBLEE ORDINARIE DEGLI ASSOCIATI
Redazione Fiscosport
Siamo in piena stagione di bilanci e riteniamo quindi utile ricordare ai dirigenti dei sodalizi sportivi e ai loro consulenti che ogni associazione o società sportiva deve annualmente redigere e portare a conoscenza dei propri soci e dei terzi interessati una serie di documenti, i più importanti dei quali sono il rendiconto, la relazione di accompagnamento e la relazione di missione. Allegati a questo "memo" due documenti che possono facilitare la redazione del bilancio e del rendiconto.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti Quote tesseramento, quote associative, quote di frequenza corsi di una asd, trattamento fiscale - Risposta al Quesito dell'Utente n. 18414
Marco D'ISANTO
In una a.s.d. (centro fitness) i soci pagano una quota di ingresso di 10 euro per poi decidere di frequentare uno o più dei corsi organizzati pagando la relativa quota mensile o la seduta. Si chiede se tutti i frequentanti i corsi debbano essere affiliati all'eps al quale l'a.s.d. è affiliata o se sia sufficiente essere iscritti alla a.s.d. Si chiede anche come inquadrare le varie quote (tesseramento, quota associativa e quota di frequenza) e quale sia il trattamento fiscale di ciascuna.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti Servizi a non soci e non tesserati e certificato medico - Risposta al Quesito dell'Utente n. 20125
Barbara AGOSTINIS
Una Asd Polisportiva affiliata alla Uisp, alla Fip e al Csen per le proprie attività sportive, chiede se, in caso di prestazioni di servizi a non soci e non tesserati (es. accompagnamento escursione cicloturistica a turisti in vacanza), sia necessario chiedere l'esibizione di certificato medico di idoneità fisica e come possa garantire adeguata copertura assicurativa per sé e per il soggetto che fruisce di detti servizi.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti Reverse charge e operazioni INTRA - Risposta al Quesito dell'Utente n. 17401
Giancarlo ROMITI
Si chiede se l'esonero dal reverse charge delle operazioni di cui all'art 17 c. 6 per i soggetti in regime di 398 riguardino anche le operazioni intra; e se stia a significare che non bisogna integrare la fattura o che la fattura deve essere esposta con l'IVA.
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti VENDITA ABBIGLIAMENTO SPORTIVO - Risposta al Quesito dell'Utente n. 18012
Maurizio MOTTOLA
Un'associazione sportiva dilettantistica con partita iva ex L. 381/91 vorrebbe creare una linea di abbigliamento sportivo, nello specifico tute, cappelli, etc., da poter vendere ai privati o a negozi. E' possibile effettuare un'operazione di questo genere o potrebbe essere vista come attività commerciale e mettere in discussione lo scopo dell'assenza di lucro per l'associazione? Se l'operazione è possibile, si chiede quali siano gli adempimenti ai fini fiscali (iscrizione Camera di Commercio etc.). L'Associazione vorrebbe anche registrare il marchio
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti CERTIFICAZIONE UNICA 2015 - Risposta al Quesito dell'Utente n. 2561
Maurizio MOTTOLA
Si chiede se esista un software per compilare la CU 2015 e dove lo si possa può trovare. Le associazioni, in qualità di sostituto d'imposta, dovrebbero inviare la certificazione all'Agenzia delle Entrate per via telematica: in che modo si può effettuare quest'invio?
Btn_news_y

19m_le-risposte-ai-quesiti REGIME DEI MINIMI - Risposta al Quesito dell'Utente n. 1764
Fabio SANI
In relazione all'articolo di Fabio Sani "LA "RIAPERTURA" DEL REGIME DEI MINIMI: UN'OPPORTUNITA' DA SFRUTTARE" della scorsa Newsletter 7/2015 si chiede se un istruttore sportivo attualmente inquadrato come cococo con un reddito inferiore ai 15.000 euro annui possa passare al nuovo regime semplificato forfettario, introdotto con la Legge di Stabilità, se sia possibile il regime di mono committenza e se la contribuzione INPS pari al 33% tra datore di lavoro (23,81%) e lavoratore (9,19%), contribuisca al reddito imponibile.
Btn_news_y

4420m Progetto “SPORT E INTEGRAZIONE” - Al via il percorso delle “Buone Pratiche”
Redazione Fiscosport
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il CONI hanno rinnovato, anche per il 2015, l’accordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione nello sport. Il progetto “Sport e Integrazione” nasce con l’obiettivo di sviluppare azioni finalizzate a favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e contrastare le forme di intolleranza e discriminazione: il CONI e il Ministero invitano a segnalare le "Buone Pratiche" entro il 31 maggio.
Btn_news_y

9m_convegni-ed-eventi "ENTI NO PROFIT: Come si affronta una verifica fiscale" - Giovedì 23 aprile 2015 alle ore 20.30 a Finale Ligure (SV), Sala Gallesio
Redazione Fiscosport
La Consulta dello Sport di Finale Ligure, in collaborazione con studio Studio Canta, Fiscosport e Fisconoprofit, presenta il Corso "ENTI NO PROFIT - COME SI AFFRONTA UNA VERIFICA FISCALE: dagli adempimenti istituzionali alle agevolazioni fiscali, dall’accesso al p.v.c., dall’accertamento alle memorie”. Il tema interessa in particolare società e associazioni sportive dilettantistiche, a.p.s., associazioni culturali, pro-loco e in genere tutto il mondo del non profit. L'evento si tiene oggi, giovedì 23 aprile 2015 alle ore 20.30 a Finale Ligure (SV), Sala Gallesio, via Pertica 29. La partecipazione è gratuita.
Btn_news_y

30m_scadenzario Le più importanti scadenze fiscali entro il 30 aprile 2015
Segreteria Fiscosport
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 30 aprile 2015. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)

Btn_news_y