• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Newsletter Fiscosport n. 21/2013

Mondo sportivo e responsabilità: le novità in materia di sicurezza
Maria Bianca Lamanna
Il settimo Convegno Fiscosport si è aperto con la relazione dal titolo "Salute e sicurezza dei luoghi di lavori". La principale norma di riferimento in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavori è il D.Lgs.81/08, cosiddetto “Testo Unico”, ma non è l’unica e soprattutto, nel corso di questi 5 anni è stata modificata, corretta e integrata. Nel corso dell'intervento sono state illustrate le singole disposizioni e si è dato conto dell'ambito di applicazione, ad oggi, per le a.s.d. e le s.s.d.
Btn_news_y
 
3m_approfondimenti LE NOVITA’ IN MATERIA DI CERTIFICAZIONE MEDICA
Barbara AGOSTINIS
La prima sessione del Convegno Nazionale di Fiscosport si è chiusa con la relazione in materia di certificazioni mediche. Come è noto il "tormentone" del 2013 si può riassumere in "Certificato si? Certificato no? Certificato quando?": la "schizofrenia normativa" alla quale abbiamo assistito non ha certo contribuito a sopire le discussioni, anzi...
Btn_news_y
 
10m_giurisprudenza Attività di ricovero e accudimento dei cavalli nei centri equestri: attività commerciale o attività istituzionale?
Maurizio MOTTOLA
Una nuova interpretazione fornita dal disposto della sentenza n. 109/01/13 emessa dalla CTP di Varese il 2.8.2013.
Btn_news_y
 
19m_le-risposte-ai-quesiti VARIAZIONE SEDE LEGALE - Risposta al Quesito dell'Utente n. 18879
Barbara AGOSTINIS
Si chiede se un'associazione che ha cambiato la sede legale debba modificare anche lo statuto.
Btn_news_y
 
4006m CERTIFICATI MEDICI - Risposta al Quesito dell'Utente n. 10867
Barbara AGOSTINIS
Tra le attività promosse da una SSD a r.l. vi sono corsi di ballo, danza e simili. La SSD chiede ai corsisti-tesserati il certificato medico per attività sportiva non agonistica, che viene attualmente rilasciato dai medici competenti a condizione che venga effettuato anche l'elettrocardiogramma. La richiesta, e in particolare la necessità dell'elettrocardiogramma, viene spesso contestata dai corsisti: si chiede pertanto se si tratti di richiesta legittima visto il tipo di attività e se la SSD, a prescindere dalla predetta problematica, debba avere al proprio interno la figura del medico sociale.
Btn_news_y
 
19m_le-risposte-ai-quesiti REGISTRO DELLE ASSEMBLEE - Risposta al Quesito dell'UTENTE n. 17427
Stefano ANDREANI
Si richiede se una "asd a r.l. in regime della 398" sia obbligata alla tenuta del registro delle assemblee in base all'art. 90 c.17 L. 289, e, in caso di risposta positiva, come vada tenuto.
Btn_news_y
 
4020m Compilazione delle ricevute dei compensi - Risposta al Quesito dell'Utente n. 17787
Stefano ANDREANI
In presenza di un compenso mensile di 2.000,00 euro (di cui 750,00 come rimborso spese) percepito da gennaio a maggio e da settembre a dicembre, si chiede quando debba essere effettuato il versamento delle ritenute (mensilmente oppure al superamento della soglia di 7.500,00) e quali siano le modalità di compilazione della ricevuta mensile pubblicata da Fiscoport nella sezione Modulistica.
Btn_news_y
 
4007m CERTIFICATI MEDICI - Risposta al Quesito dell'Utente n. 18892
Barbara AGOSTINIS
Una asd che organizza corsi di zumba chiede chiarificazioni a proposito della necessità di ricevere il certificato medico per le attività sportive non agonistiche a chi li frequenta dal momento che la situazione appare parecchio confusa: alcuni medici di base non lo rilasciano in quanto ritenuta attività amatoriale/ludica, altri lo fanno gratuitamente e altri ancora lo fanno pagare. In particolare si chiede se l'attività di zumba rientri o no tra quelle ludico-amatoriali e, se una risposta certa c'è, da chi dipenda.
Btn_news_y
 
30m_scadenzario Le più importanti scadenze fiscali entro il 16 dicembre 2013
Segreteria Fiscosport
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 16 dicembre 2013. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E)
Btn_news_y