• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Newsletter Fiscosport n. 17/2013 del 21/10/2013

COMPENSI PER ATTIVITA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA: due recenti pronunce di merito (Trib. Roma, sez. lav., 11/7/2013 n. 9284 e Trib. Firenze, sez. lav., 6/6/2013 n.671 ) “bocciano” gli istruttori dilettanti.
Biancamaria STIVANELLO
Continuità, competenze tecniche e ammontare dei compensi denotano professionalità della prestazione e fondano la pretesa contributiva dell’INPS (ex ENPALS): è quanto affermano le decisioni in commento, ma le motivazioni offrono spunti di riflessione critica e non appaiono sempre così coerenti con la portata delle norme agevolative. A meno di non concludere che siano esenti da tassazione e contribuzione solo i compensi occasionali... ma è evidente che non può essere così. Fiscosport sta preparando un approfondimento specifico per affrontare in maniera organica le diverse problematiche sul regime dei compensi erogati agli sportivi dilettanti: in questo numero, con una breve analisi delle decisioni annotate, ne offriamo un'anticipazione.
Btn_news_y
 
3m_approfondimenti La sicurezza sul lavoro: dal D.Lgs. n. 81/2008 al D.L. n. 69/2013
Redazione Fiscosport
Pubblichiamo con molto piacere le slide dell'intervento in tema di sicurezza sul lavoro presentate dalla dott. Selenia Seimandi nel corso del Convegno "ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E FISCALI", organizzato sabato 5 ottobre da Assonautica Genova, in collaborazione con Fipsas Provinciale di Genova e Fiscosport.
Btn_news_y
 
10m_giurisprudenza Senza partecipazione democratica non c'è "no profit"
Maurizio MOTTOLA
Una recente sentenza emessa dalla CTR Lombardia legittima il disconoscimento delle agevolazioni fiscali a carico di una a.s.d. per assenza di democraticità interna.
Btn_news_y
 
19m_le-risposte-ai-quesiti SPESOMETRO: a.s.d. in regime l. 398, con Partita Iva diversa da Codice Fiscale - Risposta al Quesito dell'Utente n. 10060
Maurizio MOTTOLA
Una associazione in regime l. 398, con Codice fiscale diverso dalla Partita Iva, chiede se - ai fini del c.s. Spesometro - deve prendere in considerazione solo le fatture ricevute in ambito Iva.
Btn_news_y
 
19m_le-risposte-ai-quesiti TRACCIABILITA' DELLE QUOTE ASSOCIATIVE - Risposta al Quesito dell'Utente n. 17557
Stefano ANDREANI
Con riferimento all'articolo di Bancamaria Stivanello (Edizione 16/2013) una a.s.d. chiede di meglio specificare se è sanzionabile il fatto di riscuotere in contanti quote associative e delle stesse fare un versamento nel conto corrente bancario che eccede il limite di 516 euro.
Btn_news_y
 
19m_le-risposte-ai-quesiti REGISTRATORI DI CASSA - Risposta al Quesito dell'Utente n. 18619
Marco D'ISANTO
Si chiede se una società sportiva che utilizza un registratore di cassa sia tenuta all'osservanza di particolari requisiti, quali l'emissione dello scontrino con indicazione del nome del tesserato.
Btn_news_y
 
19m_le-risposte-ai-quesiti Errata Corrige - Risposta al Quesito dell'Utente n. 4296
Redazione Fiscosport
Nella risposta in materia di Spesometro pubblicata nel numero scorso (Edizione n. 16/2013) sono state erroneamente invertite le date di scadenza relative a questo adempimento.
Btn_news_y
 
18m_le-pillole-di-fiscosport In materia di D.Lgs. 231/2001, a seguito delle modifiche in sede di conversione del D.L. 93/2013, non sono stati integrati i “reati presupposto” relativamente ai delitti informatici e trattamento illecito di dati
Patrizia SIDERI - CdR
Sicuramente una buona notizia per il mondo associativo, in quanto gli obblighi in materia di privacy interessano tutte le associazioni/società sportive dilettantistiche e la modifica che ampliava i “reati presupposto” del D. Lgs. 231 avrebbe potuto rappresentare un notevole aggravio di responsabilità per tali soggetti.
Btn_news_y
 
3943m La nuova disciplina delle certificazioni medico sportive: chiarimenti per l’applicazione
Amministrazione FISCOSPORT
La Scuola Regionale dello Sport delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche, l’Asur Marche e il Comitato regionale Federazione medico sportiva Marche, organizza il Convegno: "La nuova disciplina delle certificazioni medico sportive: chiarimenti per l’applicazione" - Ancona, 19 ottobre 2013 ore 8.45 – 13.00. Tra i relatori: Barbara AGOSTINIS, Avvocato in Urbino
Btn_news_y
 
9m_convegni-ed-eventi CORSO PER DIRIGENTI PALLAVOLO - Coredo (TN), 19-20 ottobre 2013
Redazione Fiscosport
Il Comitato Trentino della Fipav organizza, nelle giornate del 19 e 20 ottobre presso l'hotel "Miravalle" di Coredo, in Val di Non, un corso di formazione rivolto ai Dirigenti. Il corso, in forma residenziale, rappresenterà un'occasione per illustrare, verificare ed approfondire diversi aspetti gestionali, fiscali, etici ed organizzativi che le nostre Società devono gestire quotidianamente. Tra i relatori il dott. Giuliano Sinibaldi. Di seguito il programma e allegata la scheda di adesione.
Btn_news_y
 
30m_scadenzario Le più importanti scadenze fiscali entro il 31 ottobre
Segreteria Fiscosport
Di seguito gli adempimenti più importanti con scadenza entro il 31 ottobre 2013. Altre scadenze sul sito dell'Agenzia delle Entrate: in particolare per le associazioni senza Partita IVA (categoria G) e per le associazioni con Partita IVA (categoria E).
Btn_news_y