• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

La Sacen si affilierà anche all'US Acli (30/03/2013)

  

Giovedi' 28 marzo ci siamo incontrati in sede con Ulisse Gentilozzi,  Presidente regionale US Acli,  per illustrare la nostra situazione.  Per quanto riguarda l'attività agonistica  la Sacen è dal 1954 affiliata alla Fidal,  ci sono comunque numerosi soci che svolgono attività motoria che sarebbe  opportuno tesserare  con un  Ente di Promozione Sportiva  affiliato al Coni (es. US Acli) piuttosto  che con una Federazione  (es. Fidal).

Da tenere inoltre in considerazione che  Il  decreto 3 novembre 2010 prevede l' "Assicurazione obbligatorio per gli sportivi dilettanti".

Abbiamo quindi deciso di affiliarci all'US Acli  per tesserare poi  in futuro i soci che non  svolgono attività sportiva agonistica.

 

Assicurazione Sportivi

Link

 

http://www.usacli.org

Chi siamo

L'Unione Sportiva Acli è promossa dalle Acli per favorire, sostenere ed organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale.  L' US Acli è soggetto promotore di sport per tutti attraverso iniziative funzionali a migliorare la qualità della vita delle persone, la società e la vita civile. Un'attenzione privileggiata è da sempre rivolta  ai bambini e ai giovani, non soltanto perché lo sport rappresenta una delle più "facili" attività di ricreazione, di aggregazione e di impegno ma soprattutto  perché la pratica motoria, ludica e sportiva riveste un fondamentale ruolo educativo e formativo.

L'Unione Sportiva Acli mette in campo

  •  più di 40 specialità sportive con manifestazioni agonistiche; 
  •  attività motorie e ricreative per tutte le età;
  •  iniziative di educazione alla salute, al rispetto della natura e dell'ambiente;
  •  attività formative e di aggiornamento per operatori e figure professionali dello sport;
  •  consulenza giuridica e fiscale alle società sportive affiliate.

Parte consistente dell'impegno dell'Unione Sportiva Acli è rivolto alla promozione e al sostegno di interventi diretti a migliorare le leggi e normative in maniera sportiva, alla tutela del diritto allo sport di tutti i cittadini, al riconoscimento dello sport per tutti quale elemento irrinunciabile nella costruzione di un nuovo welfare.

L'Unione Sportiva Acli è un'associazione democratica articolata in 105 sedi provinciali, 20 sedi regionali, con oltre 4.000 società sportive; conta in italia 350.000 soci e circa 600.000 utenti dei suoi impianti sportivi. 16.650 sono i dirigenti dell'associazione e più di 9.000 i suoi tecnici. La presenza degli iscritti sul territorio nazionale è così distribuita: 42% al Nord, 25% al Centro, 33% al Sud e nelle Isole. Il 39% dei soci sono donne e il 33% sono giovani sotto i 15 anni.

Incollato da <http://www.usacli.org/chi-siamo>