• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Detrazione Spese Palestre, Yoga, Posturale, nel 730 o nella dichiarazione dei redditi modello unico (Fonte: Tasse-Fisco.com - 3/6/2012)

 

Fonte: Tasse-Fisco.com  3/6/2012 

 

Detrazione Spesa Palestre, Yoga, Posturale, nel 730 o nella dichiarazione dei redditi modello unico

 -

Scritto il 3 giugno 2012 in Dichiarazione dei redditi 730 o Unico | 0 commenti

Analizziamo la detrazione nel 730 dei costi per la frequenza di corsi in palestra, ginnastica posturale, yoga o simili in modo da rispondere con dei chiarimenti ad alcune domande frequenti dei lettori. Tra le varie spese e costi che sosteniamo per la frequenza alle palestre o a corsi di ginnastica o yoga  spesso ci si domanda se queste possano essere finalizzate a vere e proprie spese sanitarie anche al fine di portarle in detrazione nella dichiarazione dei redditi modello 730 o modello unico per risaprmiare qualcosa e qui si chiarisce se ciò è possibile.

Il principio di base per la detrazione delle spese mediche
Le spese mediche o sanitarie sono considerate tali o quando c’è una patologia (diagnosticata da personale competente), quando rappresentano un dispositivo medico (marcato CE), o quando sono indiepnsabili alla riabilitazione del paziente (sempre mediante prescrizione medica).

In tal senso emerge subito come la presenza di una prescrizione medica sia fondamentale.

La detrazione delle spese per la freqenza di palestre, corsi di yoga, ginnastica posturale e simili
La ginnastica in sè e per se o la retta di iscrizione ad una palestra come anche chiarito dalla circolare 19 del 2012 dell’Ade non può rappresntare in sè una spesa sanitaria che possa essere detratta ai fini delle imposte nel  730 o nel modello Unico in base all’articolo 15 del Tuir in quanto è destinata più che altro alla cura del corpo e la sua funzione si colloca in un momento antecedente al manifestarsi di una patologia.

In tal senso verrebbe da chiedersi allora se altri corsi possano godere delle agevolazioni fiscali in termini di detrazioni nel  730 in quanto ad esempio la ginnastica posturale, che viene prescritta molto spesso a seguito di specifici traumi ma anche in età adulta per eliminare vere e proprie patologie dalla lardosi alla scoliosi, potrebbe essere dedotta.

Avevamo visto nell’articolo dedicato alla genralità delle detrazioni delle spese mediche e sanitarie molti casi specifici ma uesto ancora ci mancava: in effetti sarebbe stato comodo potersi detrarre le spee delle palestre dei figli o il proprio corso di yoga ma purtroppo sono dell’avviso che non si possa fare. Potete sempre aiutarvi con uno dei due artcoli dedicati a quali spese mediche posso portare in detrazione nel 730.

Ulteriore spunto che vi posso dare per cercare di rintracciare e distinguere ciò che è deducibile o detraibile è che se per esempio parliamo di prestazione potete fare riferimento all’elenco generale delle spese e trattamenti medici specialistici che servono da guida per poter individuare la corretta detrazione.

Vi ricordo di leggere l’articolo generale dedicato all’elenco delle detrazioni nel 730 dedicato alla detrazione delle spese mediche nel 730, ma anche quello dedicato alla detrazione dei costi per l’acquisto di dispisitivi medici.

IN ultimo vi segnalo anche l’articolo dedicato allo scontrino parlante che desta sempre qualche problema nel suo utilizzo.