• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Il Congilio Regionale ha approvato il Testo unico in materia di attività sportive e motorio-ricreative

 

CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE - ASSEMBLEA LEGISLATIVA

 L'Assemblea ha poi approvato all'unanimità il Testo unico in materia di attività sportive e motorio-ricreative.
''La nuova legge presenta novità importanti rispondendo alle esigenze degli atleti e dell'intera comunità marchigiana -ha dichiarato la relatrice di maggioranza Ortenzi, presidente delal commissione competente – Numerose sono state le audizioni, ingente l'acquisizione di dati ed informazioni, varie le modifiche apportate fino a realizzare una piena condivisione”.
Il relatore di minoranza Francesco Massi (v.presidente della commissione) ha precisato: “tra i principali obiettivi della nuova legge ci é sembrato di vitale importanza il passaporto emato-chimico. Si tratta di una novità a livello nazionale: nessuna altra legge regionale prevede questo nuovo strumento, che consentirà la salvaguardia della salute degli atleti marchigiani e la prevenzione di eventi tragici come quelli che di recente hanno afflitto il mondo dello sport".
"Gli atleti -ha continuato- saranno sottoposti a screening preventivi obbligatori per i giovani praticanti nella fascia di età tra i 14 e i 18 anni. In questa ottica sono previste intese con Avis per il rilascio gratuito del passaporto per il quale la Regione Marche contribuirà alle spese sostenute a favore delle famiglie a basso reddito, attraverso modalità che saranno definite nel programma pluriennale''.
Rilevanti sono le azioni che la nuova legge prevede a favore degli atleti diversamente abili: particolare attenzione sarà rivolta ad interventi per impiantistica sportiva e per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Verranno altresì istituiti nuovi organismi, quali il Comitato Regionale Sport e Tempo libero e la Conferenza Regionale per lo sport, con azioni di promozione per lo 'sport di cittadinanza', allo scopo di garantire a tutti il diritto al gioco e al movimento e a questo fine saranno concessi contributi mirati.
(P.C.)

Comunicato n.72 del 27/03/2012