• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Il Fisco mette le briglie alle finte associazioni sportive (Fonte: FiscoOggi)

 
Fonte: FiscoOggi
 
 
Il Fisco mette le briglie alle finte associazioni sportive
Scoperte vere e proprie attività commerciali "mascherate" da associazioni senza fini di lucro
 
testo alternativo per immagine
 
Il risultato delle verifiche effettuate dall’Agenzie delle Entrate in Lombardia nel corso del 2011 nei confronti di 20 associazioni sportive dilettantistiche operanti nel settore dell’equitazione. Tutti i soggetti controllati, tranne uno, di fatto svolgevano una vera e propria attività commerciale “travestita” da ente non commerciale.
Il percorso di indagine portato avanti dall’Agenzia delle Entrate ha l’obiettivo di  tutelare tutte quelle associazioni che effettivamente operano nel mondo del non - profit senza fini di lucro. Con le stesse finalità verrà sviluppata una sinergia con l’Associazione Proprietari Italiani Cavalli di Equitazione (APICE), per monitorare la correttezza degli operatori del settore.
 
I risultati dei controlli - I verificatori hanno rilevato maggiori imponibili Ires e Irap, rispettivamente, per oltre 1,2 e 1,4 milioni di euro. Consistente anche la maggior imposta Iva, che sfiora gli 800 mila euro.
Quasi tutte le associazioni erano iscritte al registro del CONI e avevano uno statuto associativo. I funzionari delle Entrate sono riusciti a far emergere il carattere commerciale dell’attività riscontrando la totale assenza di reale vita associativa, la carenza di una chiara e coerente rendicontazione delle entrate e delle uscite e la commistione dei  flussi finanziari dell’associazione e dei gestori.
 
L’Agenzia delle Entrate e il mondo del non profit - “Vale la pena di sottolineare - ha dichiarato il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia, Carlo Palumbo che, a tutela degli operatori del settore, la Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia intende da una parte offrire il massimo supporto informativo al settore del non profit, e dall’altra affinare ulteriormente le sue analisi del  mondo associativo sportivo nel più vasto raggio delle sue attività di controllo e di contrasto all’evasione fiscale. L’obiettivo è duplice: impedire che sotto la veste dell’associazionismo volontario si nascondano nuove forme di evasione in grado di minare l’esistenza economica delle organizzazioni più corrette e, al tempo stesso, salvaguardare l’immagine e la credibilità di quanti operano nel rispetto dell’osservanza delle regole". Su questi presupposti si svilupperà un lavoro in sinergia con l’Associazione Proprietari Italiani Cavalli da Equitazione (APICE) presieduta da Vittorio Orlandi  il quale nella sua qualità anche di presidente del Board dei Proprietari presso la Federazione Italiana Sport Equestri, ha dichiarato di “voler organizzare a breve con la partecipazione della Direzione Regionale della Lombardia, un convegno sullo specifico tema delle associazioni sportive dilettantistiche nel campo dell’equitazione, per divulgare le molteplici opportunità agevolative che la legge riserva all’associazionismo vero e sulla necessità che le associazioni si attengano ad una piena regolarità formale e sostanziale”.

pubblicato Venerdì 2 Marzo 2012