• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Atletica, l'Avis Macerata protagonista al 2° Cross della Selva - Terzo posto per la quadra ragazzi della Sacen (www.cronachemaceratesi - 29/2/2012)

 

www.cronachemaceratesi.it

Atletica, l’Avis Macerata protagonista
al 2° Cross della Selva

Mercoledì 29 febbraio 2012 - Ore 15:30 - 95 letture
 
la partenza

 

Si è svolta all’Abbadia di Fiastra, per gentile concessione della Direzione della Fondazione, la 2^ Edizione del “Cross della Selva”, che quest’anno ha assegnato i titoli di campione marchigiano individuale agli atleti del settore giovanile della regione, nella difficile specialità della corsa campestre. La prova è stata valida anche come 2^ Fase del Campionato di Società. Il percorso di gara è stato tracciato nella zona storica dell’Abbadia, una suggestiva cornice che ha accolto, in una fortunata giornata di sole, gli oltre 300 partecipanti,che si sono cimentati nelle 6 gare in programma, e una folla di appassionati e curiosi. Un pubblico da grandi occasioni che è ritornato a casa gratificato dai volti sorridenti degli atleti e che ha coronato con applausi convinti le premiazioni. E’ questo il bello dell’atletica leggera, dove solo uno arriva primo, ma tanti sono i vincitori. Ha aperto le danze la gara della categoria ragazzi 11-12 anni che ha visto subito protagonisti gli atleti bianco-rossi dell’AVIS. In prima linea si rinnova il testa a testa già visto un mese fa ad Ancona fra Barontini della Stamura Ancona e l’avisino Andrea Micheli, e anche stavolta la vittoria è arrivata allo sprint per lo stamurino.Subito dietro troviamo Nicola Tobaldi, esordiente che ha ottenuto un ottimo 4° posto, e al 6° Edoardo Miconi, con Alessandro Romagnoli giunto 21°. La classifica a squadre sorride ai colori dei maceratesi che concludono la prova al 1°posto davanti proprio alla SEF Stamura Ancona: punti 127 per l’AVIS Macerata contro 124 degli anconetani.

Appassionante anche la gara dei cadetti con un bel 2° posto di Riccardo Rocchi dietro al forte Berdini dell’Elpidiense AVIS Aido, con brillanti piazzamenti di Elio Orazi 6°classificato, Luca Antonelli e Marco Chiodera rispettivamente 15° e 16°. In questa categoria la classifica di squadra vede di nuovo in testa l’AVIS Macerata davanti all’Athletic Team di Civitanova Marche, un concorrente particolarmente agguerrito che si avvale della presenza dei gemelli Diego e Matteo D’Alessandro 3° e 4° al traguardo; al 3° posto fra le società la SACEN di Corridonia. Fra le ragazze buona la prova di Micaela Melatini, 7° al traguardo, di Samira Amadel 15° e di Sofia Di Castri 18°, per una classifica di società che vede l’AVIS al 3° posto. La categoria delle cadette ha visto le ragazze bianco-rosse confermare il 3° posto di squadra con le sorelle Elisabetta e Francesca Bray al 11° e 12° posto, Giulia Cippitelli al 13°, Alice Vecchione al 15°, Natalia Giorgi al 16° e al 19° posto Irene Zazzetta.

La grande festa delle due gare promozionali degli esordienti, tutti premiati alla pari come tradizione, ha completato la manifestazione determinando una classifica complessiva che ha visto l’Atletica AVIS Macerata aggiudicarsi il 2° Cross della Selva e ricevere dalle mani del Presidente dell’AVIS Tolentino Adriano Marzioni, che ha patrocinato la manifestazione, il Trofeo più importante. Ai vincitori delle varie gare è stato assegnato il Premio “Nazzareno Ercoli”, grande atleta di Urbisaglia degli anni 70, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile e che proprio sui prati dell’Abbadia si allenava.

Attachments:
Download this file (Cronache_Maceratesi_29_2_2012.pdf)Cronache_Maceratesi_29_2_2012.pdf[ ]132 kB