• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Comunicato Fidal del 17/2/2012 - Campionati Italiani Indoor Allievi e Juniores - La Tecno Adriatletica Marche è il sodalizio Marchigiano con il maggior numero di iscritti

 

 

GIOVANILI INDOOR DI ANCONA PER IL TROFEO BANCA MARCHE

Week-end tricolore al palaindoor di Ancona, che sabato 18 e domenica 19 febbraio accoglie i Campionati italiani allievi e juniores, con ben 46 titoli nazionali da assegnare. Ma i giovani atleti delle Marche lotteranno anche per conquistare un importante riconoscimento: il Trofeo Banca Marche, in palio per il miglior club della regione in base ad un’unica classifica a punti, generata dai piazzamenti ottenuti nelle diverse gare, sia maschili che femminili. Molto semplice ed intuitivo il regolamento: sei punti al primo classificato, cinque al secondo e così via a scalare fino al sesto. Un’iniziativa voluta dal Comitato regionale Fidal e in particolare da Giuseppe Scorzoso, consigliere nazionale oltre che coordinatore dell’attività indoor nell’impianto anconetano, e da Pasquale Del Moro, vicepresidente vicario Fidal Marche. La premiazione sarà poi effettuata nel successivo fine settimana, quello del 25-26 febbraio, durante la manifestazione clou della stagione al coperto: i Campionati italiani assoluti e promesse.

Sono dieci le società che concorrono per il Trofeo Banca Marche. Si presenta con il maggior numero di partecipanti la Tecno Adriatletica Marche, sodalizio nato dalla fusione tra Sangiorgese Tecnolift e Collection Sambenedettese, con la collaborazione dell’Atletica Osimo e da quest’anno anche della Sacen Corridonia. La punta di diamante della Tam dovrebbe essere il pesista Lorenzo Del Gatto, adesso passato alla categoria juniores (under 20) e protagonista di un doppio successo tricolore nel 2011 tra gli under 18, sia all’aperto che in sala. Da tenere d’occhio poi nel salto in alto l’allievo Manuel Nemo, già vicecampione italiano del pentathlon a fine gennaio. L’Atletica Avis Macerata risponde con la figlia d’arte pesarese Eleonora Vandi, candidata ad una medaglia sui 1000 metri allieve dopo aver dominato tra le cadette a suon di titoli e record nazionali, ma pure con il marciatore Michele Antonelli, passato nella categoria juniores. Punta in alto la Sport Atletica Fermo, soprattutto con la velocista Roberta Del Gatto, argento sui 60 metri allieve nell’ultima edizione dei Giovanili indoor. E per le posizioni di vertice nel Trofeo Banca Marche lotta anche la Sef Stamura Ancona, che tra gli altri presenta al via la sprinter Martina Piergallini, oro nel 2011 ai Giochi sportivi studenteschi. L’Atletica Maxicar Civitanova schiera la mezzofondista Elisa Copponi, campionessa tricolore under 18 all’aperto, inoltre saranno al via Atletica Fabriano, Asa Ascoli Piceno, Mezzofondo Club Ascoli, Atletica Recanati e Atletica Montecassiano, per un totale di 70 marchigiani iscritti.

La due giorni del Banca Marche Palas vivrà poi su un evento nell’evento, vale a dire il particolare momento di festa dedicata ai giovani, con la partecipazione di tre big dell’atletica italiana: Stefano Baldini, olimpionico di maratona ad Atene 2004; Gabriella Dorio, oro olimpico nei 1500 metri a Los Angeles 1984; Fabrizio Mori, campione mondiale dei 400 ostacoli a Siviglia 1999. Tutti e tre saranno presenti nella loro veste di “tutor” per la premiazione di sabato pomeriggio (ore 14.30), quando i riflettori verranno puntati sui protagonisti della stagione internazionale 2011 che, in chiave giovanile, ha regalato grandi soddisfazioni all’Italia dell’atletica per un totale di 16 medaglie (3 ori, 6 argenti e 7 bronzi) collezionate dagli azzurrini tra Mondiali allievi, Europei juniores e il Festival olimpico della gioventù europea (EYOF). Senza contare il bel numero di finalisti e gli svariati record di categoria che sono stati riscritti. Tra gli atleti premiati dal presidente federale Franco Arese, ci sarà anche il saltatore in alto Gianmarco Tamberi, anconetano di Offagna, che ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei juniores 2011.

IL PROGRAMMA - Si comincia sabato mattina alle ore 9.00 con le gare dei Campionati italiani giovanili, poi alle ore 14.30 la premiazione degli azzurri e poi le finali su pista fino alle 19.00 circa. Anche domenica l’inizio è previsto alle ore 9.00 per circa dieci ore di gare non-stop. Nei prossimi week-end andranno in scena al Palas marchigiano anche gli Assoluti, evento clou dell’intero calendario invernale, e i Tricolori master.

INGRESSO A COSTO ZERO - Sarà uno spettacolo per tutti, e senza dover pagare il biglietto. Infatti l’entrata è completamente gratuita, per scoprire i volti dei campioni di domani e tifare per i giovani atleti delle Marche. Nelle intere giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio, al Banca Marche Palas di Ancona in via della Montagnola, zona Palombare, tra il comando provinciale dei Carabinieri e lo stadio Italo Conti.

 

Ufficio Stampa FIDAL Marche – Luca Cassai
Inserita il 17/02/2012