• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Marca da bollo su ricevute sportive (www.fvgsport.it - 21/1/2010)

 

Fonte: www.fvgsport.it

 

 

fiscale


Marca da bollo su ricevute srl sportive

21/01/2010

Vorrei sapere se la normativa applicabile alle associazioni sportive dilettantistiche, per quel che riguarda l'esenzione dall'applicazione della marca da bollo sulle ricevute generiche emesse nei confronti dei soci, è applicabile anche srl sportive in regime 398/91 che emettono ricevute generiche nei confronti di partecipanti tesserati poichè mi sembra di aver letto che ai fini della detrazione fiscale sia necessario la ricevuta/quietanza con marca da bollo. Grazie

Risposta dell'esperto:


L'esenzione alla quale Lei si riferisce è quella dettata dall'art. 7 della Tabella all. B al D.P.R. 26/10/72 n. 642, che riguarda "Quietanze ... per il versamento di contributi o  quote  associative ad   associazioni   politiche,   sindacali   e   di    categoria,   religiose, assistenziali, culturali e sportive"
Tale esenzione si applica alle quote di iscrizione, alle quote annuali e in generale a tutti i pagamenti effettuati a favore dell'associazione non quale corrispettivo per un servizio ricevuto o da ricevere.
E' invece ordinariamente dovuto il bollo sulle ricevute per i c.d. "corrispettivi specifici" riscossi dall'associazione a fronte di specifici servizi (corsi, utilizzo della struttura, ecc.), ancorchè decomercalizzati perchè forniti a soci, associati, partecipanti e in generale a tesserati.
Nel caso di S.r.l. è evidente che siamo proprio in quest'ultimo caso: non si tratta di quote annuali versate dai soci, ma di corrispettivi (ancorchè decommercializzati) per specifiche prestazioni; il bollo è quindi ordinariamente dovuto, se l'importo della ricevuta supera € 77,47.