• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Contributo per gestione impianti sportivi comunali (www.fvgsport.it - 21/1/2010)

 

Fonte: www.fvgsport.it

 

fiscale


Contributo per gestione impianti sportivi comunali

21/01/2010

Siamo una associazione sportiva dilettantistica affiliata FIP e CONI, che ha in gestione dal Comune alcune strutture sportive. Riceviamo dal Comune un corrispettivo per la gestione espressamente chiamato in convenzione "contributo". Posto che nel nostro statuto è previsto espressamente tra gli scopi sociali anche la gestione di impianti sportivi comunali. La nostra domanda è la seguente: tale corrispettivo è da considerarsi istituzionale o commerciale?

Risposta dell'esperto:


Il contributo erogato da una Amministrazione Comunale per sostenere, in generale, l’attività istituzionale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica, non realizza alcuna prestazione di servizi, in quanto al beneficiario non viene richiesto (in cambio) alcuna specifica prestazione; cioè non sono somme versate in contropartita ad una prestazione di servizi o cessione di beni, ma sono somme versate a fondo perduto. In questo caso gli importi percepiti non hanno alcuna rilevanza di natura commerciale e quindi alcuna imposizione Iva ed alcuna imposizione ai fini delle imposte sui redditi.
Diversamente, se il contributo percepito è direttamente collegabile ad una prestazione di servizi da parte dell’Associazione, cioè si determina tra le parti quel rapporto giuridico “sinallagmatico” secondo il quale il contributo ricevuto costituisce il compenso per il servizio effettuato, si configura attività commerciale; quindi assoggettata ad imposizione fiscale diretta ed indiretta (imposte sui redditi e Iva).
Nello specifico del quesito (ma sarebbe opportuno un esame della convenzione emessa dall’Ente Locale per poter verificare se ed in che misura vi sia effettivamente il sinallagma) se il contributo erogato per la gestione delle quattro strutture sportive, determina la suesposta situazione di rapporto “sinallagmatico” ( corresponsione di una somma a fronte di un servizio offerto dall’Associazione esempio per la manutenzione ordinaria e pulizia, organizzazione degli spazi e delle attività sportive, ecc) e non, quindi, per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica di cui all’oggetto sociale, il contributo assume rilevanza commerciale in quanto erogato a fronte di un’obbligazione di dare, fare, non fare o permettere; si è infatti in presenza di un rapporto obbligatorio a prestazioni corrispettive.