• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

L'America del maratoneta Ulderico Lambertucci. Presentata l'avventura "coast to coast" di 5000 km . Un in bocca al lupo anche dalla nostra società

 

Ulderico è stato tesserato per qualche anno con la Sacen.

Un in bocca al lupo  anche  dalla nostra società.

www.cronachemaceratesi.it 

 

L’America di Ulderico Lambertucci
Presentata l’avventura “coast to coast”

Treia e Macerata salutano la nuova impresa del Maratoneta di Dio che partirà il 6 febbraio da Santa Monica con l'obiettivo di raggiungere New York in meno di 79 giorni (GUARDA IL VIDEO)

sabato 28 gennaio 2012 - Ore 19:21 - 39 letture

Torna alla home page

GUARDA IL VIDEO

di Andrea Busiello

E’ tutto pronto per l’ennesima impresa di Ulderico Lambertucci. Il maratoneta treiese (66 anni) ha presentato in mattinata la sua prossima avventura: itinerario prescelto l’America coast to coast come già illustrato nell’intervista a Cronache Maceratesi (leggi l’articolo). Partendo da Santa Monica, California,  il 6 febbraio, il “Maratoneta di Dio” raggiungerà Ground Zero a New York. Il tracciato è di oltre 5.000 chilometri che Lambertucci ipotizza di coprire a tempo di record in 70 giorni e 70 tappe per una media di 75/80 chilometri al giorno. Anche per la maratona statunitense, come per le altre imprese, Lambertucci porterà dall’Italia le scorte di pasta, riso, olio, formaggio pecorino e parmigiano, miele, vino, ciauscolo e prosciutto. Un’equipe medica si sta organizzando per monitorare le sue condizioni fisiche giorno per giorno. Una curiosità sta nel fatto che la partenza dell’avventura avverrà a San Francisco (quella ufficiale sarà però Santa Monica, ndr) dove si trova una riproduzione della Porziuncola di San Francesco (quella originale è sita a Santa Maria degli Angeli ad Assisi): Lambertucci ha spiegato durante la conferenza come da Cristiano, questa partenza lo riempa d’orgoglio.

 

Ci sarà uno staff composto da 3 persone che seguiranno Ulderico passo dopo passo: si tratta di Ferdinando Stacchiotti, Michele Marinangeli e Mario Lattanzi. A parlare durante la conferenza sono stati il presidente dell’Associazione “Il Maratoneta” Franco Capponi e il sindaco di Treia, Luigi Santalucia: “Siamo fermi da quattro anni, e non vedevamo l’ora di ripartire – afferma Capponi – In questo percorso, oltre all’impresa sul piano sportivo ci siamo fissati altri due importanti obiettivi: quello di promuovere la dieta mediterranea attraverso Ulderico che in questo caso è un vero e proprio testimonial eè quello di incontrare le comunità italiane a San Francisco e Chicago”.

Dopo Capponi, è stata la volta del sindaco di Treia Luigi Santalucia: “Per la nostra città è un grande motivo di vanto avere un personaggio come Ulderico. Il suo segreto per continuare ad avere risultati di prestigio sono l’aver un grande fisico ed un’immensa forza di volontà”. Non poteva mancare il pensiero del diretto interessato, Ulderico Lambertucci: “L’arrivo è previsto verso il 25 aprile. Certo, sarebbe fantastico riuscire a fare il record degli over 60 che è stato fatto in 79 giorni. Io ci proverò, ma una cosa è certa:avendo prenotato l’aereo di ritorno per il 30 aprile, per quella data devo tornare”.

P

A dare l’in bocca al lupo a Lambertucci ci ha pensato anche il Sindaco di Macerata Romano Carancini che lo ha ricevuto questa mattina in Comune, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori tra cui Franco Capponi, e Nazareno Rocchetti e i tre amici che lo seguiranno nell’impresa americana Ferdinando Stacchiotti, Mario Lattanzi e Michele Marinangeli, Lambertucci si è intrattenuto in una cordiale conversazione con il sindaco al quale ha confidato l’intenzione di voler trasferire a Macerata la sua residenza : “Sei un simbolo di pace, un “patrimonio” per la nostra città ed è anche per questo che mi fa molto piacere sapere che diventerai maceratese a tutti gli effetti”. Prima di salutarlo, Carancini ha regalato a Ulderico Lambertucci una medaglia che raffigura il volto di Padre Matteo Ricci e il volume dedicato al grande orientalista maceratese Giuseppe Tucci sul quale ha scritto una frase augurale.

GUARDA IL VIDEO