• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Star bene: 10 regole (IlSole24Ore 18/2/2009)

Star bene:10 regole

Il decalogo da seguire per assicurarsi fin dai primi anni di vita "lo star bene" inteso come salute al riparo da alcune malattie.
1) Impara a conteggiare le calorie con il cibo e a metterle in relazione al tuo fabbisogno e stile di vita.
2) Distribuisci le calorie giornaliere in 5 pasti: colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, spuntino pomeridiano e cena.
3) Prediligi i cibi con più carboidrati la mattina e quelli ricchi di proteine il òomeriggio e la sera. E non dimenticare gli alimenti vegetali, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.
4) Scegli di preferenza l`olio extravergine di oliva per condire le pietanze (meglio se a crudo).
5) Ricorda che alcuni alimenti come la pasta, il pesce, i vegetali e i legumi sono chiamati "amici del cuore", perchè quasi privi di colesterolo.
6) Bevi liquidi a sufficienza (almeno 1 litro e mezzo al giorno) anche durante i pasti e limita l`utilizzo del sale nelle pietanze.
7) Mangia lentamente e con tranquillità, gustando i tuoi pasti: prolungando la masticazione, infatti, si liberano endorfine che riducono la sensazione di fame.
8) Svolgi ogni giorno un pò di attività fisica: 30 minuti di cammino a passo svelto sono l`ideale per mantenere una forma fisica ottimale; 60 minuti fanno fanno perdere i chili di troppo.
9) Se ami lo sport, scegli preferibilmente le attività aerobiche, come la corsa lenta, il nuoto e la bicicletta: sono quelle più amiche del tuo cuore e della tua linea.
10) Sfrutta ogni occasione per muoverti (passeggia il più possibile, vai a fare la spesa o accompagna i figli a scuola a piedi, preferisci le scale all`ascensore, ecc.), in modo da interrompere l`estrema sedentarietà tipica della vita moderna.
(Dal libro "Cibo e Salute" di Eugenio Del Toma)

di eliana marinotti (18/02/2009)