• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Voti più alti a scuola per chi fa sport (IlSole24Ore 17/3/2010)

Voti più alti a scuola
per chi fa sport

Un regolare esercizio fisico aiuta i ragazzi ad andare meglio a scuola. È quanto emerge dallo studio presentato nel corso dell`American Heart Association`s 2010 Conference on Nutrition, Physical Activity and Metabolism dai ricercatori della West Virginia University di Morgantown, negli Usa.
Gli studiosi hanno analizzato la preparazione atletica e il rendimento scolastico di 725 studenti esaminati in quinta elementare e in seconda media. Al termine dell`esperimento è emersa una correlazione tra l`esercizio fisico e il successo accademico: i ragazzi che svolgevano una regolare attività sia all`inizio che alla fine dello studio, mostravano il rendimento scolastico migliore. In seconda posizione c`erano quelli che in quinta elementare non praticavano sport ma avevano iniziato a farlo in seguito, mentre in terza coloro che, al contrario, in seconda media avevano smesso di esercitarsi. In ultima posizione, infine, con il rendimento scolastico peggiore si attestavano i ragazzini che non avevano mai eseguito un regolare esercizio fisico.
"Lo studio dimostra che svolgere una regolare attività fisica può aiutare i ragazzi a migliorare il loro rendimento scolastico - spiega Lesley A. Cottrell, ricercatore della West Virginia University -. Praticare sport può dunque rendere i bambini più sani, felici e intelligenti".

di nadia comerci (17/03/2010)