• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Corsa, bici o nuoto? E' uguale, ma in gruppo si dimagrisce di più (IlSole24Ore 22/6/2010)

Corsa, bici o nuoto?
È uguale, ma in gruppo
si dimagrisce di più

Per la maggior parte delle donne riuscire a perdere 5 chili è stato possibile grazie allo sport e alla dieta fatti insieme a un`amica o a un amico, mentre un quinto delle intervistate ha affermato di non essere riuscita a dimagrire neanche di mezzo chilo facendo tutto da sola. Le percentuali arrivano da un sondaggio commissionato da una compagnia di assicurazioni d`auto condotto su 3000 donne e riportato sull`edizione online del DailyMail: dalla ricerca emerge anche che per sei donne su dieci fare movimento fisico in compagnia è, oltre che più efficace in termini di risultato, più divertente, e che nuotare, correre o anche semplicemente passeggiare viene più facile se ci si esorta a vicenda. E per il 60% delle intervistate è quasi impossibile trovare l`energia per svolgere esercizi in solitudine.
Non solo alla linea: dal sondaggio emerge che fare sport in compagnia può giovare, oltre che alla silhouette, anche all`amicizia: fare esercizi insieme può infatti portare, secondo le intervistate, a un rafforzamento del legame tra le persone che praticano sport insieme.
"Può essere molto difficile trovare il tempo, l`energia e l`entusiasmo per fare sport. Al termine di una lunga giornata di lavoro è molto più facile immergersi in poltrona, piuttosto che uscire per andare in palestra o in piscina - spiega Sian Lewis, direttore della compagnia che ha commissionato il sondaggio -. Avere un amico o un`amica interessati a mantenersi in forma può davvero aiutare a mantenere alta la motivazione. In questo modo lo sport non è fine a se stesso, ma diventa un modo per stare un po` insieme, per raccontarsi gli ultimi gossip, per rilassarsi".

di Miriam Cesta (22/06/2010)