• Festa fine stagione 2021
    Festa fine stagione 2021
  • Fabriano 2021
    Fabriano 2021
  • Corri Corridoania 2017
    Corri Corridoania 2017

    Partenza (foto Germano Carnevali)

  • Macerata maggio 2021
    Macerata maggio 2021
  • Civitanova Marche settembre 2021
    Civitanova Marche settembre 2021
  • Marcialonga della Solidarietà
    Marcialonga della Solidarietà

    San Claudio Corridonia

  • Fabriano Settembre 2021
    Fabriano Settembre 2021
  • Macerata 2017
    Macerata 2017

    Campionato reginale Staffette ragazzi/cadetti.

Fertilità maschile, per migliorarla bastano sport e cibi sani (IlSole24Ore 21/10/2011)

Fertilità maschile,
per migliorarla bastano
sport e cibi sani

Scoperto un altro beneficio della dieta mediterranea: pesce fresco, frutta e verdura aumentano la qualità dello sperma. E anche l'attività fisica ha lo stesso effetto. La notizia arriva dal convegno annuale dell'American Society of Reproductive Medicine di Orlando (Stati Uniti), durante il quale sono state presentate tre diverse ricerche che sottolineano quanto lo stile di vita dell'uomo sia importante per aumentare la probabilità di concepimento.

Secondo i ricercatori dell'Harvard School of Public Health di Boston (Usa) una dieta ricca di pesce, frutta, verdura e legumi aumenta dell'11% la motilità dello sperma. Un secondo studio della stessa università ha dimostrato che assumere lo 0,7% delle calorie giornaliere sotto forma dei grassi tipici dei cibi fritti corrisponde ad una concentrazione di spermatozoi pari a 79 milioni per ml, mentre se la quantità di grassi dannosi sale all’1,3% il numero degli spermatozoi decresce a quota 48 milioni ogni millilitro di liquido seminale.

I ricercatori dell'Università di Yamaguchi (Giappone), infine, hanno dimostrato che la motilità dello sperma è migliore in quegli uomini che, anziché essere sedentari o impegnarsi in sport troppo faticosi, scelgono un'attività fisica moderata.

“La motilità dello sperma è molto importante per le coppie che vogliono concepire naturalmente – ha spiegato Audrey Gaskins dell'Università di Harvard -. Un piccolo aumento può portare a una piccola crescita della fertilità”.

di Silvia Soligon (21/10/2011)